Home » Solo comunicazioni telematiche con l’INAIL

Solo comunicazioni telematiche con l’INAIL

 Le imprese sono state avvertite da diverso tempo; infatti, il nostro ente che si occupa di prevenzione e infortuni sul lavoro ha comunicati che dal 2 gennaio 2013 saranno utilizzato in modo esclusivo i servizi telematici per le comunicazioni con le imprese.

Infatti, in base alla circolare n. 68 del 21 dicembre 2012, l’INAIL fornisce l’elenco delle istanze che devono essere effettuate, dal 2 gennaio 2013, con modalità esclusivamente telematiche, attraverso i relativi servizi web dell’Istituto.

Secondo il contenuto della circolare sarà necessario utilizzare il canale telematico per le domande per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività (riduzione per prevenzione OT 24), le domande per la riduzione del tasso medio di tariffa nei primi due anni di attività (OT 20) e per la presentazione ricorsi in materia di tariffe dei premi.

Non solo, rientrano tra le procedure anche la richiesta del Documento unico di regolarità contributiva (Durc) e la denuncia mensile contributi di malattia e maternità per il settore della navigazione.

In particolare, in merito alla presentazione dei ricorsi in materia di tariffe dei premi, l’Istituto ricorda che il servizio, già attivo da tempo, consente la presentazione del ricorso al Presidente avverso i provvedimenti in materia di applicazione delle tariffe dei premi .

È utile ricordare che il ricorso deve essere proposto entro il termine di trenta giorni dalla piena conoscenza degli atti impugnati utilizzando l’apposito servizio online attivo alla sezione Punto Cliente – Ricorsi on line sul sito istituzionale dell’Istituto.

Non solo, in merito alla richiesta del Documento unico di regolarità contributiva, ovvero Durc, sarà utile ricordare che tutte le tipologie di richiesta devono essere effettuate esclusivamente utilizzando l’apposito servizio telematico disponibile sul sito istituzionale dell’Ente.

In effetti, per il rilascio delle credenziali di accesso al suddetto servizio si rinvia alla Circolare Inail n. 22 del 24 marzo 2011 ed alle istruzioni disponibili sul sito di Sportello unico previdenziale che, alla voce “Info – Informazioni per l’accesso”, consente anche di reperire i moduli di richiesta dell’utenza.

Si ricorda che l’obbligo di richiedere il Durc esclusivamente in via telematica era già stato previsto dall’articolo 3, commi 2 e 3, del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 24 ottobre 2007 per le amministrazioni pubbliche.

Lascia un commento