Home » Concorsi AGCM, ecco i nuovi bandi che sono stati pubblicati

Concorsi AGCM, ecco i nuovi bandi che sono stati pubblicati

C’è grande attesa per un gran numero di nuovi concorsi legati alla pubblica amministrazione nel corso degli ultimi giorni, visto che tra luglio e settembre pare essere un periodo particolarmente interessante e favorevole per provare a trovare lavoro nel settore pubblico.

Sul numero 55 della Gazzetta Ufficiale ecco che si può rinvenire la pubblicazione di ben due bandi che riguardano i concorsi AGCOM. Si tratta di bandi che sono stati proposti con lo scopo di provvedere all’assunzione di 18 nuovi profili come funzionari e impiegati.

Queste selezioni sono state pianificate da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Diamo uno sguardo ai profili che sono attualmente oggetto della ricerca. Si tratta, in primo luogo, di ben otto posti di funzionario in prova: sono richieste persone che abbiano una formazione tipicamente economica, nella carriera direttiva. Il secondo bando è quello che prevede l’assunzione di 10 posti come impiegato in prova, nella carriera invece operativa.

Diamo uno sguardo ora a chi ha la possibilità di candidarsi per questo concorso. In riferimento ai bandi che sono stati pubblicati da parte dell’AGCM, bisogna mettere in evidenza come i candidati al profilo di funzionario direttivo economico deve dimostrare di avere una serie di requisiti tipici dei bandi pubblici. Si tratta, ad esempio, del diploma di laurea, per i profili per cui è richiesto, l’idoneità dal punto di vista fisico alle mansioni previste e la cittadinanza italiana, tra gli altri requisiti. Dando uno sguardo al profilo come impiegato, invece, serve avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per poter presentare domanda in maniera efficace e adeguata, è necessario sfruttare l’apposita piattaforma WebConcorsi, rispettando una data ben precisa. Infatti, la scadenza per inviare la propria partecipazione è stata fissata nel 12 agosto 2022. Non solo, dal momento che l’Autorità ha anche deciso di organizzare una vera e propria guida operativa, che è stata messa a disposizione dei candidati per poter presentare in maniera corretta ed efficace la propria domanda mediante lo specifico portale. Un altro aspetto molto interessante che merita di essere messo in evidenza è che saranno tre le prove d’esame da affrontare, ovvero una prova pratica scritta, una seconda prova scritta e, infine, la prova orale. Bisogna mettere in evidenza come la seconda prova scritta avrà ad oggetto ben due argomenti in modo specifico: si tratta di economia industriale e di economia e politica della concorrenza. Nella prova orale, ci saranno anche delle materie aggiuntive da preparare.

Lascia un commento