Home » Concorso Banca d’Italia per 60 coadiutori

Concorso Banca d’Italia per 60 coadiutori

 E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso indetto dalla Banca d’Italia per 60 coadiutori per le sedi di Milano, Trento, Trieste, Firenze, Aquila, Campobasso, Bari, Napoli, Potenza, Catanzaro, Palermo e Cagliari. I requisiti richiesti prevedono che il candidato abbia un’età inferiore ai 40 anni e  sia in possesso di una laurea con voto minimo 105/110, specialistica o magistrale, in economia e finanza,  statistica,  matematica,  fisica,  giurisprudenza,  scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche.

E’ preferibile che i candidati abbiamo già esperienza professionale nel settore, siano cittadini italiani o di un altro Stato dell’Unione Europea e siano idonei, dal punto di vista fisico, allo svolgimento di varie mansioni. I candidati sono chiamati a sostenere due prove, scritta e orale.

La prova scritta prevede una trattazione delle varie discipline: macro e micro economia, diritto commerciale, legislazione bancaria e finanziaria, matematica, a risposta sintetica. La seconda prova verterà su un colloquio in cui verranno affrontate le diverse tematiche e una conversazione in lingua inglese. Le attività di competenza del personale selezionato  prevedono monitoraggio e controllo dei fenomeni contabili finanziari, monetari ed economici legati al funzionamento del sistema contabile a livello locale.

Inoltre, l’operatore dovrà occuparsi della collaborazione con i referenti e staff operativo , raccogliere informazioni e fornire report con modelli matematici e tecniche statistiche. Per questo è necessario che il candidato abbia un’ottima conoscenza degli strumenti informatici, della lingua inglese, un’ottima capacità di scrittura e di gestione della comunicazione.

Le domande di partecipazione al bando devono essere pervenute entro le ore 18 del 30 aprile attraverso il portale della Banca d’Italia, nella sezione dedicata ai concorsi.
Per maggiori informazioni si invitano gli interessati a visitare  il sito web https://domande1.concorsi.bancaditalia.it/domandeconcorsi1.html o consultare il bando scaricabile in questo collegamento (in formato .pdf)..

1 commento su “Concorso Banca d’Italia per 60 coadiutori”

Lascia un commento