Home » Banca d’Italia cerca 20 nuovi assistenti

Banca d’Italia cerca 20 nuovi assistenti

Il lavoro in Banca d’Italia rappresenta oggi, per migliaia di giovani laureati in discipline economiche, un desiderato punto di approdo. Ecco allora che potrà essere letto con indubbio interesse il nuovo bando con il quale l’istituto di via Nazionale dichiara di essere alla ricerca di nuove professionalità (anche con semplice diploma) con conoscenza avanzata della lingua inglese, da inserire all’interno delle proprie fila.

La figura professionale da occupare, al termine del processo di selezione, è quella di “assistente”: concretamente, pertanto, i neo-assunti dell’istituto monetario italiano andranno ad occuparsi in compiti di segreteria di direzione, e in altre attività che richiedono – appunto – la sopra ricordata confidenza e conoscenza con la principale lingua straniera, l’inglese. E’ ovviamente gradito, quale requisito aggiuntivo, la conoscenza di terze lingue straniere.

Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del martedì 22 novembre, prevede come requisito minimo il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, con una votazione di almeno 90 centesimi (con il nuovo regime), o di almeno 54 sessantesimi (con il vecchio regime). L’età minima per la candidatura è ovviamente pari a 18 anni.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online (attraverso questo collegamento sul sito internet della Banca d’Italia) entro e non oltre le ore 18 del 22 dicembre 2011. Ad ogni modo, nonostante la scadenza sia ancora sostanzialmente lontana nel tempo, l’istituto di via Nazionale ha invitato i candidati interessati a esprimere la propria partecipazione alla procedura di selezione con un discreto anticipo, al fine di non correre brutte sorprese nell’iter di registrazione (non brevissimo).

Nel caso – probabile – in cui dovessero arrivare più di 1.000 domande, la Banca d’Italia procederà a una preselezione sulla base dei titoli posseduti dai candiati. Seguirà una procedura di selezione con test scritti, e un’ultima prova (orale) cui parteciperanno i primi 120 classificati nella graduatoria del test.

 

1 commento su “Banca d’Italia cerca 20 nuovi assistenti”

Lascia un commento