Home » Concorso per 297 allievi marescialli nel Lazio

Concorso per 297 allievi marescialli nel Lazio

 Il Comando generale della Guardia di Finanza informa che è stato indetto un concorso – con scadenza 21 marzo 2013 – per titoli ed esami, per l’ammissione di 297 allievi marescialli all’85mo corso presso la Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2013 / 2014. Di questi, la gran parte (267 unità) faranno parte del contingente ordinario, mentre la rimanente parte sarà distribuita nel contingente di mare.

 Il bando di concorso precisa inoltre che dei 267 posti a disposizione per il contingente ordinario, 30sono riservati a coloro che risultano essere in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore, e 15 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

Per quanto attiene lo svolgimento del concorso, il bando ricorda come questo comprenda: a) una prova preliminare, consistente in questionari a risposta multipla; b) una prova scritta di composizione italiana; c) l’accertamento dell’idoneita’ psico-fisica; d) l’accertamento dell’idoneita’ attitudinale; e) una prova orale di cultura generale; f) un esame facoltativo in una o piu’ lingue estere, consistente in una prova scritta ed una prova orale per ciascuna lingua prescelta; g) una prova facoltativa di informatica.

Per quanto concerne invece i principali requisiti, ricordiamo la soglia di età anagrafica pari a 35 anni, il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea, l’assenza di demeriti o non idoneità e quant’altro previsto dall’art. 2 del bando.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it – area «concorsi Online», seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro il 21 marzo 2013. Maggiori informazioni sono disponibili sullo stesso sito.

Lascia un commento