Home » Concorso per 750 allievi finanzieri nella Gdf

Concorso per 750 allievi finanzieri nella Gdf

La Guardia di finanza ha indetto un bando per ricercare 750 allievi finanzieri. In particolare, il bando di concorso è rivolto a coloro i quali sono, in servizio o in congedo, volontari delle Forze Armate in ferma prefissata di un anno (VFP1), in ferma quadriennale (VFP4) oppure in rafferma annuale (VFP1T).

Dei posti messi a concorso 562 saranno destinati alla Guardia di Finanza dopo aver completato la VFP1 e 98 per coloro i quali hanno già attuato la ferma quadriennale. Di questi quindici posti saranno riservati al contingente ordinario, in particolare con specializzazione in “Tecnico di Soccorso Alpino”. Coloro i quali vinceranno per questi posti potranno assumere lo status di allievo finanziere e sottoporsi ad una fase addestrativa che solo se superata permetterà l’accesso al corso. Ancora 75 posti saranno riservati per il contingente di mare, ricercando Nocchieri e operatori di sistema.

Le domande di ammissione al concorso possono essere consegnate entro il 10 maggio. Quindi, c’è ancora una settimana di tempo. Per superarlo bisognerà prima di tutto sottoporsi ad un questionario a risposta multipla, poi a prove di efficienza fisica e psico-attitudinale, infine i candidati saranno valutati anche sulla base dei titoli che hanno conseguito durante la loro carriera formativa e professionale. Per quanto riguarda i requisiti di ammissione, è necessario che i candidati non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, che abbiano conseguito il diploma di maturità, che godano dei diritti civili e politici, che abbiano sempre avuto una condotta incensurabile. Non possono invece partecipare coloro i quali abbiano già presentato durante quest’anno una domanda di partecipazione per l’accesso ad un altro corpo di Polizia, oppure abbiano svolto già servizio come volontari in ferma breve o annuale.

Le domande di ammissione al concorso dovranno essere compilate esclusivamente tramite la procedura telematica. Potrete accedere alla Sezione Concorsi della Guardia di Finanza da questo link dove troverete notizie utili ed aggiornamenti riguardanti il concorso in atto.

Clicca qui per scaricare il bando completo.

Fonte: GU n. 28 del 10-4-2012

Foto Credits| ChodHound su Flickr

Lascia un commento