Home » Concorso scuole specializzazione legali 2012

Concorso scuole specializzazione legali 2012

 Scadono il 5 ottobre 2012 i termini per poter inviare la propria domanda di partecipazione al concorso pubblico finalizzato a conseguire l’ammissione a uno dei 3.700 posti disponibili nelle scuole di  specializzazione per le professioni legali presenti su tutto il territorio nazionale. A sostenerlo è una precedente edizione della Gazzetta Ufficiale – Concorsi, che pubblica il decreto ministeriale di programmazione all’accesso delle scuole di specializzazione per il prossimo anno accademico 2012 – 2013.

Le scuole di specializzazione legale – ricorda il quotidiano Italia Oggi – “hanno durata biennale e rappresentano il viatico necessario per poter partecipare, tra gli altri, al concorso pubblico in magistratura ordinaria. Tra le altre finalità della scuola quella di sostituire un anno di praticantato legale e di preparare gli allievi a superare l’esame di avvocato. Il concorso per l’accesso nelle diverse scuole si svolgerà il giorno 24 ottobre 2012 su tutto il territorio nazionale presso le università sedi di facoltà di giurisprudenza ed è indirizzato ai laureati in legge, laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento”.

A presentare domanda di partecipazione, ma con riserva, potrà anche essere il candidato non ancora in possesso del titolo accademico prescritto nel termine di cui sopra, ma comunque in grado di conseguirlo in data anteriore alla prova d’esame. A proposito di tale prova, il quotidiano ricorda come “consisterà nella soluzione a 50 quesiti a risposta multipla, di contenuto identico su tutto il territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale. I quesiti sono segreti e ne è vietata la divulgazione. Per la prova saranno, inoltre, disponibili 90 minuti di tempo”.

Coloro che hanno sostenuto la prova di esame presso una delle sedi collocandosi in soprannumero, potranno infine richiedere l’iscrizione alla scuola presso una qualunque eventuale università che non ha ancora ricoperto tutti i posti disponibili.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata alla segreteria della facoltà di giurisprudenza di uno degli atenei.

Lascia un commento