Home » Dottorati di ricerca Bologna 2012

Dottorati di ricerca Bologna 2012

 Scadono il 13 settembre 2012 i termini entro i quali è possibile iscriversi al concorso pubblico
per l’ammissione ai 572 posti di dottorato di ricerca attivati per l’anno accademico 2012/2013 presso Alma mater studiorum, università di Bologna. Ad annunciarlo è una notizia comparsa sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 31/7/2012 dove vengono altresì indicati con maggior grado di dettagli tutti i diversi posti di dottorato che riguardano la scuoladi dottorato di ingegneria civile e architettura.

In merito, si ricorda, in particolare, la presenza di corsi di dottorato in: architettura e ingegneria civile, ambientale e dei materiali, la scuola di dottorato in ingegneria industriale, quella in scienze e ingegneria dell’informazione, la scuola di dottorato in scienze agrarie e quella in scienze chimiche.

Alle scuole di dottorato appena ricordate si aggiungono i posti inerenti le scuole di dottorato in scienze chimiche, scienze della terra e dell’ambiente e la scuola di dottorato in scienze matematiche, fi siche e astronomiche. Ancora, sono disponibili alcuni posti nella scuola di dottorato in scienze giuridiche, che include i corsi di dottorato in diritto e nuove tecnologie, diritto europeo, diritto tributario europeo, istituzioni e mercati- diritti e tutele e, infine, stato, persona e servizi
nell’ordinamento europeo e internazionale.

In aggiunta, ricordiamo come siano disponibili posti di dottorato presso la suola di dottorato in  scienze veterinarie, in quella in scienze politiche e sociali e in scienze umanistiche che comprende i corsi di dottorato in: archeologia e storia dell’arte, letterature moderne, comparate e postcoloniali,
scienze pedagogiche, scienze psicologiche e traduzione, interpretazione e interculturalità. Segnaliamo infine come siano disponibili posti presso la scuola di dottorato in scienze mediche e chirurgiche.

Per poter richiedere l’ammissione ai corsi di dottorato è richiesto il diploma di laurea, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale, e oltre ai titoli sarà effettuato una esame di selezione. La durata del corso di dottorato è stata fissata in tre anni, con inizio previsto per la data del 1 gennaio 2013. Per potersi iscrivere, vi consigliamo di consultare il sito internet unibo.it, mentre per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare l’istituto all’indirizzo [email protected].

Vedi anche dottorati Milano settembre 2012.

Lascia un commento