Home » Contributi imprese, 118 milioni di euro per le imprese lombarde

Contributi imprese, 118 milioni di euro per le imprese lombarde

La Regione Lombardia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno licenziato un maxi stanziamento da 118 milioni di euro per le piccole e le medie imprese che vogliano portare avanti dei progetti con conseguenti positive ricadute per l’intero tessuto socio imprenditoriale della regione settentrionale.

L’obiettivo dello stanziamento, presentato recentemente alla stampa, è quello di sostenere i progetti di ricerca e di innovazione che possano aumentare l’efficienza dei prodotti, dei servizi e dei processi delle imprese lombarde. Uno stanziamento – come si potrà notare – piuttosto importante, che sarà in grado di supportare la realizzazione di reti di impresa, visto e considerato che i soggetti beneficiari saranno unicamente quelle piccole e quelle medie imprese che genereranno partenariati per stimolare la ricerca e l’innovazione.

Ad essere coinvolti sono alcuni tra i principali settori dell’imprenditorialità lombarda, dall’agroalimentare all’edilizia sostenibile, dall’automotive all’energia e alle fonti rinnovabili, dalle biotecnologie  all’information & communication technology. Le domande potranno essere presentati solo ed unicamente se i partenariata saranno composti da almeno tre piccole e medie imprese, ridotte a due nell’ipotesi in cui il progetto venga presentato in associazione con una grande impresa o con un organismo di ricerca.

Tra gli altri requisiti dei progetti, la realizzazione in Lombardia da imprese locali, con ricaduta sulle aziende coinvolte in termini di crescita, di competitività, di strategie di mercato, attivando altresì opportunità di sviluppo per il territorio. I progetti hanno inoltre la necessità di concludersi con la realizzazione di un impianto sperimentale, di un prototipo di prodotto o di un servizio innovativo. L’importo delle iniziative non dovrà essere inferiore ai 5600 mila euro, con un valore di almeno il 50% per le spese di ricerca industriale. Infine, il progetto dovrà essere avviato entro i successivi 45 giorni dalla pubblicazione sul Burl e ultimato entro 2 anni.

Lascia un commento