Home » Contributi agricoltori, nuove agevolazioni dalla Regione Lombardia

Contributi agricoltori, nuove agevolazioni dalla Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha appena pubblicato un interessante bando la cui finalità è quella di promuovere l’innovazione tecnologica (sia di processo che di prodotto) attraverso progetti di cooperazione tra le imprese, con i centri di ricerca, che possano migliorare significativamente l’efficienza delle singole piccole o medie imprese artigiane, o le reti di impresa.

Può partecipare al bando l’impresa protagonista di una partnership tra le imprese e i soggetti operanti nelle attività di ricerca e di innovazione tecnologica, che si aggreghino nelle varie forme riconosciute (ATI, ATS), e che appartengano a una delle seguenti categorie: imprese agricole in forma associata; consorzi o società consortili costituite da imprese agricole; società di distretto con riferimento ai distretti agricoli; micro, piccole o medie imprese che svolgono attività di commercializzazione e trasformazione di prodotti agricoli; grandi imprese con meno di 750 addetti o fatturato annuo inferiore ai 200 milioni di euro, operanti nel settore agricolo.

Il bando, stando al suo attuale contenuto, potrà finanziare la realizzazione di progetti di sviluppo, che riguardino tecnologie innovative di processo o per i sistemi di gestione in rete, di logistica e flusso di dati e informazioni, o ancora l’analisi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti, o la sperimentazione e l’introduzione di procedure innovative finalizzate al miglioramento dell’efficienza ambientale.

L’intervento contributivo previsto dal bando è compreso tra i 100 e i 400 mila euro, con una quota di aiuto che sarà stabilita in via proporzionale rispetto alle varie tipologie di spesa: a titolo di esempio, riportiamo la presenza di un limite del 50% per i costi di consulenza e di personale, e del 30% per i costi di strumenti di attrezzature e di materiali di uso. Nel settore dei prodotti forestali, invece, il limite di aiuto è fissato al 30%.

La domanda deve essere presentata entro il 1 marzo 2012. Maggiori informazioni presso il sito SIAR della Regione Lombardia, all’indirizzo www.siarl.regione.lombardia.it.

Lascia un commento