Home » Contributi imprese, 150 mila euro per l’innovazione tecnologica

Contributi imprese, 150 mila euro per l’innovazione tecnologica

La Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione delle imprese locali dei contributi a fondo perduto fino alla concorrenza di 150 mila euro per impresa, sostenendo i processi di innovazione tecnologica e organizzativa delle piccole e delle medie imprese, sia in forma singola che in forma associata, purchè aventi sede operativa iscritta all’interno di una delle Camere di Commercio della Regione, e siano istituite successivamente alla data del 31 dicembre 2009.

Tutti i settori sono contemplati dall’iniziativa della Regione, ad eccezione di quelli dell’agricoltura, della silvicoltura, della pesca, della fornitura di energia elettrica gas e vapore, di alloggio e ristorazione, di attività finanziarie e assicurative, di attività immobiliari. Sono inoltre escluse dall’ambito dei soggetti potenzialmente beneficiari tutte le ditte individuali.

Per quanto concerne le iniziative agevolabili, il bando fa riferimento agli investimenti relativi a azioni di sviluppo e di innovazione dal punto di vista tecnologico delle imprese, con spese ammesse equivalenti a macchinari, attrezzature, impianti, hardware, software, licenze, spese per impiantistica di reti telematiche e informatiche, consulenze amministrative per la presentazione della domanda, e consulenze specialistiche esterne.

L’agevolazione è concretizzabile in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con una dimensione minima dei progetti finanziabili pari a 50 mila euro e un massimo contributo erogabile per ciascun richiedente pari a 150 mila euro. La presentazione della domanda deve avvenire necessariamente tramite procedura online, con la necessaria disponibilità di una carta dei servizi e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per poter consultare tutti i provvedimenti in merito, è possibile consultare il sito internet della Regione Emilia Romagna all’indirizzo www.regione.emilia-romagna.it, o direttamente la sezione che il portale dell’istituzione regionale ha scelto di dedicare alle imprese, e ai bandi loro dedicati in merito ai finanziamenti e altre forme di agevolazioni  regionali.

Lascia un commento