Home » Contributi innovazione, il Comune di Sassuolo rinnova gli stanziamenti

Contributi innovazione, il Comune di Sassuolo rinnova gli stanziamenti

Buone notizie per le imprese dell’area di Sassuolo che desiderano poter perseguire dei percorsi di ricerca e di innovazione. Il Consiglio Comunale, nella giornata di martedì 27 settembre, ha infatti annunciato di aver approvato all’unanimità il rinnovo dell’adesione al fondo rotativo provinciale che servirà a sostenere gli investimenti delle imprese nei settori dell’innovazione, consentendo così alle attività imprenditoriali di poter godere di un utile supporto creditizio in tempi non certo agevoli per il reperimento di liquidità destinate alle strade di ricerca e di miglioramento.

Il fondo, denominato Fondo Innovazione per la Provincia di Modena, è stato costituito fin dal 2005 dal Comune di Sassuolo, in collaborazione con la provincia di Modena e con la Camera di Commercio locale, con adesione successiva di un discreto numero di altri comuni della stessa provincia.

L’obiettivo è comunque a quello di numerosi altri fondi locali presenti in tutta la Penisola: quello di favorire il perseguimento di progetti di innovazione e ricerca industriale delle imprese attraverso un adeguato sostegno finanziario, in maniera tale che le singole attività imprenditoriali possano sviluppare le proprie potenzialità nei settori dell’industria e dei servizi.

Ma non solo. Il Fondo rinnovato dal Comune di Sassuolo servirà anche a rafforzare il rapporto tra le imprese locali e l’Università e l’intero sistema della ricerca, mediante un sostegno ai progetti di ricerca industriale e di trasferimento tecnologiche che coinvolgerà – in qualità di co protagonisti – anche soggetti diversi da quelli presenti all’interno delle organizzazioni imprenditoriali.

Ricordiamo a tal fine come per il mantenimento dell’adesione al Fondo il Comune di Sassuolo abbia stanziato 125.238 euro in conto capitale. Continueremo a tenervi aggiornati su tutte le iniziative istituzionali che potrebbero consentire alle imprese radicate sul territorio di poter perseguire percorsi di sviluppo in termini di una maggiore capacità innovativa.

Lascia un commento