Home » Contributi imprese, dalla Sardegna aiuti per l’agricoltura

Contributi imprese, dalla Sardegna aiuti per l’agricoltura

La Regione Sardegna afferma di aver pubblicato il nuovo bando della legge Sabatini, all’interno del quale verranno stanziati due milioni e 685 mila euro a favore di quelle imprese agricole che hanno acceso un mutuo per l’acquisto o l’affitto di macchinari da utilizzare in azienda, permettendo pertanto a tali strutture imprenditoriali di potersi alleggerire dal costo dell’accesso al credito, onere certamente rilevanti per i bilanci del settore dell’agricoltura.

I soldi stanziati nel bando saranno disponibili fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Ad ogni modo, entro il 2013 potranno essere presentate le richieste di agevolazione per l’acquisto o la locazione finanziaria delle nuove macchine agricole utensili o di produzione. Le previsioni sono, ad ogni modo, di un esaurimento delle risorse prima della scadenza del termine ultimo sopra ricordato, anche in virtù delle precedenti esperienze in materia.

A commentare il bando è stato l’Assessorato dell’Agricoltura e della riforma agropastorale della regione, che pubblicando l’avviso rivolto alle piccole e alle medie imprese del settore della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli, con localizzazione produttive in Sardegna, e alle locali imprese agromeccaniche, ha sottolineato l’importanza di un sostegno regionale al comparto in questione, troppo spesso al centro di continue fasi di criticità.

L’intervento, attuato dalla regionale finanziaria Sfirs attraverso una procedura valutativa a sportello (cioè in base all’ordine cronologico di presentazione della documentazione) prevede l’erogazione di contributi in conto interessi sui finanziamenti bancari.

Per ottenere maggiori informazioni in merito a tale bando regionale, è possibile poter prendere visione della pagina con l’annuncio sul sito internet della Regione Sardegna, oppure la sezione di consultazione dei documenti relativi al bando della legge Sabatini, o ancora la sezione di consultazione dell’intero procedimento che permetterà l’erogazione dei sopra ricordati contributi in conto interessi.

Lascia un commento