Home » Lavoro artigiani: contributi Regione Sardegna

Lavoro artigiani: contributi Regione Sardegna

 Via libera, nella Regione Sardegna, alla concessione di contributi per oltre cento imprese operanti nel comparto dell’artigianato. A darne notizia è stata l’Amministrazione regionale dopo che l’Assessorato del Turismo, dell’artigianato e del commercio ha approvato l’elenco delle imprese artigiane, ben 107, che potranno accedere ai fondi con la finalità di realizzazione di programmi di investimento. Le imprese artigiane beneficiarie, nello specifico, sono quelle che hanno partecipato al Bando 2009 in attuazione della Legge regionale numero 51 del 1993 recante “Provvidenze a favore dell’artigianato sardo“. Le imprese ammesse sono quindi quelle che in graduatoria si trovano dal primo al 107-esimo posto a patto di realizzare l’investimento entro un arco massimo temporale di 24 mesi.

Complessivamente in graduatoria ci sono 318 imprese dell’artigianato; ed al riguardo l’Amministrazione regionale fa presente come per le imprese dalla 108 alla 318-esima posizione, e per quelle per cui i ricorsi sono in via di definizione, le risorse per la realizzazione degli investimenti saranno messe poi a disposizione con un successivo provvedimento. Ai fini operativi, l’Assessorato del Turismo, dell’artigianato e del commercio della Regione Sardegna ha già provveduto, a fini della fruizione dei contributi, a pubblicare sia la modulistica, sia le modalità operative.

La dotazione finanziaria della misura è pari a quasi 11 milioni di euro di contributi cui aggiungono poco più di 65 mila euro per la quota in conto interessi. I 24 mesi a disposizione per l’impresa artigiana, per realizzare l’investimento, e per ottenere i contributi, decorrono a partire dal provvedimento di concessione; i fondi vengono concessi in modalità “SAL”, ovverosia a stato di avanzamento dei lavori e comunque in un massimo di quattro tranche erogate ed a fronte dell’effettiva realizzazione di investimenti corrispondenti alla finalità per cui i fondi stessi sono stati concessi. Sul sito Internet della Regione Sardegna è possibile prendere visione e scaricare sia il procedimento, sia tutta la documentazione inerente l’accesso ai contributi.

Lascia un commento