Home » Voucher formazione: Bando PMI Provincia Bolzano ancora aperto

Voucher formazione: Bando PMI Provincia Bolzano ancora aperto

 E’ ancora aperto, nella Provincia Autonoma di Bolzano, il Bando, riservato alle piccole e medie imprese, per l’accesso ai voucher con la finalità della formazione e dell’aggiornamento professionale dei lavoratori dipendenti. A ricordarlo nei giorni scorsi è stata l’Amministrazione provinciale nel far presente come ci siano a disposizione fondi pari complessivamente a 120 mila euro anche al fine di trainare l’economia locale. I fondi, erogati con la formula del voucher a favore di quelle piccole e medie imprese che sul territorio hanno meno di quindici dipendenti, non sono altro che dei contributi economici da utilizzare per l’aggiornamento professionale dei lavoratori dipendenti e per la partecipazione a corsi di formazione e di aggiornamento che risultino essere funzionali a sviluppare competenze utili all’interno dell’azienda. Ogni impresa richiedente può ottenere un massimo di tre voucher per altrettanti dipendenti a fronte di un importo massimo di ogni singolo “buono formazione” pari a 3.000 euro.

Il voucher erogato alla piccola e media impresa permette di finanziare fino all’80% dei costi per la formazione e per l’aggiornamento professionale dei dipendenti presso enti di formazione nazionali ed internazionali, meglio se riconosciuti a livello europeo. Sono comunque esclusi dalla misura i corsi di informatica e di lingue in quanto, in accordo con quanto precisa la Provincia Autonoma di Bolzano, l’offerta pubblica al riguardo sul territorio risulta essere già ampia.

In totale i voucher formativi messi a Bando sono 38 con le domande che, da parte delle piccole e medie imprese interessate, e fino ad esaurimento dei fondi stanziati, devono essere presentate entro e non oltre il giorno 10 di ogni mese. Per saperne di più è possibile accedere alla sezione “Ripartizione Formazioni professionale italiana” del sito Internet della Provincia Autonoma di Bolzano dove, tra l’altro, è possibile prendere visione  dei documenti, della modulistica e del Catalogo dei corsi di formazione continua sul lavoro.

Lascia un commento