Home » Contributi imprese turistiche, pronti 400 milioni di euro

Contributi imprese turistiche, pronti 400 milioni di euro

Al fine di sostenere al meglio il settore turistico italiano, uno dei principali per la nostrana economia, il governo ha recentemente predisposto uno stanziamento complessivo di 400 milioni di euro. Stanziamento confermato dal Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, che commentando l’impegno per il proprio comparto di riferimento ha affermato come “per la prima volta, in Italia, il governo dispone un concreto e significativo sostegno a piani di investimento nel settore turistico”, grazie ai quali – prosegue il Ministro – “le aziende potranno beneficiare di 400 milioni di euro di risorse subito disponibili per i contratti di sviluppo”.

Stando a quanto è stato anticipato dal Ministro Brambilla, le regioni che potranno maggiormente beneficiare di tale supporto finanziario saranno alcune macro aree del meridione, con forti potenzialità nel settore: Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.

Ancora, il Ministro ha avuto modo di soffermarsi sui contratti di sviluppo, quasi una novità nel comparto turistico italiano: “Il contratto di sviluppo è uno strumento nuovo e di notevole impatto” – ha ricordato la Brambilla – “per favorire la crescita delle imprese italiane e attrarre investimenti dall’estero, soprattutto nelle aree del Sud che rappresentano un grande potenziale per lo sviluppo del turismo nel Paese. Si tratta quindi di un’occasione da non perdere per gli imprenditori che vogliono investire nel territorio”.

Per quanto concerne l’importo dei singoli finanziamenti, questi dipenderanno dalle dimensioni dell’azienda, potendo concorrere fino a un massimo del 50% del valore attualizzato dell’investimento ammesso a contributo. Le risorse saranno di volta in volta concesse in conto interessi o in conto impianto, e finanziamento a tasso di interesse agevolato. Per quanto infine riguarda i programmi di sviluppo turistico, la somma degli investimenti ammessi a contributo non potrà essere inferiore ad una soglia che il Ministero comunica essere pari a 22,5 milioni di euro.

Lascia un commento