Home » Le convocazione per gli incarichi scolastici via PEC

Le convocazione per gli incarichi scolastici via PEC

 Dalla CISL Scuola una interessante notizia in merito alle convocazioni per gli incarichi per il nuovo anno scolastico. Infatti, secondo il sindacato di categoria della scuola, le convocazioni per le assunzioni saranno fatte, da quest’anno, via e-mail utilizzando la posta elettronica certificata e, per questa ragione, il Ministero invita tutti gli interessati a dotarsene entro il prossimo 20 agosto 2012.

CISL Scuola non è per nulla d’accordo con questa scelta vista che non esiste nessun obbligo a carico degli interessati. Da parte del Ministero di conferma questa linea anche se, per ovvie ragioni, può essere assolutamente opportuno visto che il sistema risponde alla esigenze di essere facilmente rintracciabili utilizzano un sistema di comunicazione sicuro.

In effetti, il Ministero, attraverso la nota 5838 dello scorso 21 luglio 2012, fornisce tutte le informazioni in merito al fine di ottenere un caselle postale certificata in modo gratuito. Il Ministero della Pubblica Istruzione ricorda che può essere utilizzata, senza problemi, la casella postale postacertificat@ gratuita e finalizzata al colloquio fra cittadini e Pubblica Amministrazione.

In base alla nota sopracitata, la casella postale può essere richiesta accedendo al sito https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot: per completare l’operazione è necessario terminare la procedura attraverso un ufficio postale.

Solo successivamente, alla registrazione, l’interessato dovrà comunicare il nome della casella di Posta Elettronica Certificata attraverso il sito delle istanze on line, al link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/ accedendo con utenza e password (si ricorda che occorre essere regolarmente registrati) e utilizzando l’apposita funzione disponibile al percorso: “Gestione Utenza – Gestione Indirizzo di Posta Certificata.

Il sindacato, ad ogni modo, precisa che il comportamento del Ministero è a dir poco discutibile perché la comunicazione arriva proprio a ridosso di operazioni che  dovrebbero compiersi entro il mese di agosto.

Il Ministero ricorda che gli interessati beneficeranno di un nuovo e interessante servizio perché sarà possibile consultare i messaggi da qualsiasi località, evitando così di essere vincolati, all’attesa del telegramma.

Lascia un commento