CUD 2013 e pensionati: assistenza gratuita Inps

di Redazione Commenta

Il CUD 2013 online introdotto dalla Legge di Stabilità rappresenta una seria difficoltà per i pensionati impreparati alla procedura telematica o sprovvisti di computer, anche in vista della dichiarazione dei redditi. INPS e Assoutenti vengono loro incontro mediante servizi di assistenza per l’iter informatico o per richiedere il CUD a domicilio.

L’INPS, infatti, sta attivando canali alternativi e servizi di supporto presso le sue sedi territoriali, i CAF e gli uffici postali. All’Inps si affianca Assoutenti per garantire assistenza gratuita per il CUD 2013 online ai pensionati e a tutti coloro che sono in difficoltà perché non possiedono il computer o non s’intendono di procedure informatiche oppure non riescono a scaricare il documento.

I pensionati per scaricare il CUD 2013 online potranno rivolgersi alla sede più vicina di Assoutenti, che metterà a disposizione competenze, sedi e mezzi informatici per ottenere il CUD mediante la procedura telematica disposta dall’INPS. Peraltro l’Associazione ha chiesto all’INPS di ampliare la rete di ritiro del CUD cartaceo, che ora viene inviato solo su richiesta dell’interessato.

Inoltre, per un concreto supporto alle esigenze di quanti non possiedono le adeguate competenze e le risorse economiche necessarie all’utilizzo del canale telematico, è stato attivato il numero verde 800.43.43.20 per la richiesta di spedizione del CUD 2013 al proprio domicilio, in aggiunta al tradizionale numero verde 803.164.

Il numero è gratuito per le chiamate da rete fissa, ma non è abilitato alle chiamate da telefoni cellulari, per i quali è invece disponibile il numero 06.164.164, a pagamento in base al proprio piano tariffario. Il servizio, attivo 24 ore su 24 in modalità completamente automatica, è supportato dagli operatori del Contact Center dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 ed il sabato dalle 8 alle 14.

I pensionati con oltre 85 anni o residenti all’estero possono richiedere per telefono il CUD 2013 cartaceo a casa anche telefonando ai numeri 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702 dalle 8:00 alle 19:00.

L’Inps per i pensionati ha predisposto anche un apposito servizio web, dove è possibile ottenere pure il modello ObisM ovvero il certificato di pensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>