Home » Pensionati Inps e Inpdap, conto corrente su delega per riscossione pensione

Pensionati Inps e Inpdap, conto corrente su delega per riscossione pensione

 È possibile aprire un conto corrente su delega per pensionati Inps e Inpdap che non possano andare a riscuotere la pensione personalmente per motivi vari.

Una buona notizia per i pensionati Inps e Inpdap: se non possono recarsi personalmente presso la Banca o l’Ufficio postale per gravi motivi di salute dimostrabili o a causa di provvedimenti giudiziari che ne limitano la libertà personale, i delegati alla riscossione possono aprire un conto corrente bancario o postale o un libretto postale, intestato al beneficiario dei pagamenti, naturalmente.

Il delegato deve presentare alle banche o a Poste italiane i seguenti documenti: *copia della delega alla riscossione autorizzata dalla gestione ex Inpdap; *copia del documento di identità del beneficiario del pagamento; *la dichiarazione del delegato stesso che attesti la sussistenza della documentazione che dimostra i gravi motivi di salute o copia del provvedimento giudiziario che ne limita la libertà personale.

I pensionati che devono riscuotere la pensione possono scegliere fra le varie possibilità per l’accredito della pensione superiore ai mille euro: dai conti correnti bancari o postali al libretto postale all’InpsCard. Per coloro che non hanno né vogliono attivare un conto corrente, c’è il libretto postale ordinario nominativo, un libretto di risparmio con parecchi vantaggi: non comporta spese di apertura o gestione, può essere intestato anche ad altre persone, consente di prelevare o versare in tutti gli uffici postali e i Postamat.

Esiste un’altra soluzione innovativa per l’accredito della pensione: è l’InpsCard, ovvero è la carta di prelievo pensata per i pensionati Inps che ritirano la pensione allo sportello degli uffici postali. L’InpsCard è stata pensata proprio per questa funzione: appunto quella di ricevere l’accredito della pensione direttamente sulla carta, che è assolutamente gratuita e non comporta spese di prelievo di contante dai Postamat.

Ma con l’InpsCard si può fare ancora di più: anche fare gli acquisti presso gli esercizi commerciali convenzionati, senza costi aggiuntivi. In sintesi, i pensionati possono scegliere nell’ampio ventaglio di possibilità per la riscossione della pensione le formule più consone alle proprie esigenze personali.

Lascia un commento