Home » Cud 2013 online: informazioni Inps sulle alternative al telematico

Cud 2013 online: informazioni Inps sulle alternative al telematico

 La circolare Inps n. 32 del 26 febbraio comunica le modalità alternative al percorso web per ottenere il CUD 2013. Uno Sportello mobile per gli ultraottantacinquenni in difficoltà, Caf, uffici postali e spedizione a casa sono fra le tante alternative al pc istituite dall’Inps per chi non è attrezzato per il canale telematico. E inoltre, si può sempre richiedere la trasmissione della certificazione in formato cartaceo.

Ai cittadini che hanno la posta elettronica certificata Cec-Pac il CUD 2013 arriverà anche alla casella Pec, se l’Inps ne conosce l’indirizzo. La casella di posta certificata si può richiedere gratuitamente all’indirizzo “[email protected]”, da utilizzare nel caso in cui la comunicazione della casella Pec sia arrivata in ritardo rispetto alla trasmissione telematica massiva dei Cud da parte dell’Inps.

Chi ha indicato al momento della richiesta del Pin un indirizzo di posta elettronica ordinaria riceverà su questa casella la notizia dell’avvenuta pubblicazione del CUD 2013 sul sito internet dell’Inps.

Per il ritiro del documento in forma cartacea, è possibile rivolgersi ai Caf con specifico mandato da parte dell’intestatario della certificazione e agli uffici postali appartenenti alla speciale rete denominata “Sportello Amico” e aderenti al progetto “Reti Amiche”. Inps e Poste italiane hanno concordato una convenzione in base alla quale gli uffici di tale rete rilasciano alcuni certificati per conto dell’ente, tra i quali il Cud, al costo di 2,70 euro più Iva per l’utente. L’elenco degli uffici postali disponibili al servizio è online, nella sezione “D.C. Pensioni”.

Lo Sportello Mobile è l’alternativa più facile per richiedere il CUD 2013: è un servizio dedicato ai pensionati e ai dipendenti in difficoltà per età o condizioni di salute, attivato con il messaggio 2451 dell’Inps del 7 febbraio. Attraverso questo Sportello, i cittadini possono ricevere alcuni documenti istituzionali, Cud compreso.

Per ora, il servizio è riservato agli ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, che possono contattare telefonicamente un operatore dello Sportello mobile della sede Inps territorialmente competente e richiedere l’invio del CUD 2013 a casa. Il servizio è dedicato anche ai pensionati residenti all’estero che dichiarano di non poter utilizzare canali fisici e telematici. Per loro, la circolare indica anche alcuni numeri di telefono a cui rivolgersi per comunicare dati anagrafici e codice fiscale.

Nel caso in cui l’utente non possa utilizzare nessuna di queste opzioni alternative al canale telematico, può sempre richiedere la spedizione della certificazione reddituale cartacea, dichiarando, anche mediante un delegato, l’impossibilità di accedere alle altre procedure. L’Inps provvederà a recapitare il documento al domicilio del titolare del Cud attraverso la propria sede territoriale e il Ccm (Contact center multicanale).

NOTA
In tutte le agenzie Inps è stato dedicato almeno uno sportello veloce al rilascio della certificazione. Tutte le strutture territoriali sono chiamate ad accogliere le richieste dei cittadini, senza distinzione di gestione previdenziale, comprese le ex Inpdap ed Enpals.

APPROFONDIMENTI
*Distribuzione online del CUD 2013
*DURC online: nuove modalità 2013. Aggiornamenti
*Servizio telematico DURC: la nuova procedura Inail dal 2013

Lascia un commento