Home » Cud 2013: on line la versione definitiva

Cud 2013: on line la versione definitiva

 Con il provvedimento dell’11 gennaio 2013 il direttore dell’Agenzia ha approvato il Cud 2013 definitivo, disponibile ora sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In base a questo provvedimento, i datori di lavoro e gli enti pensionistici dovranno consegnare al contribuente la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati, percepiti nel 2012.

La certificazione unica dei redditi 2012 comprende delle interessanti agevolazioni, fra le quali l’imposta sostitutiva del 10% sulle somme erogate al dipendente per incremento della produttività. L’Agenzia delle Entrate comunica anche le istruzioni per la compilazione dei dati fiscali e dei dati previdenziali e assistenziali Inps.

Lo stesso provvedimento dell’Agenzia delle Entrate definisce le modalità da seguire per il rilascio della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente e, entro lo stesso termine del 28 febbraio, anche della certificazione dei redditi diversi di natura finanziaria, in applicazione dell’articolo 67, comma 1, lettere da c) a c-quinquies), del Tuir.

L’adempimento del Cud 2013 riguarda i notai, gli intermediari professionali, le società e gli enti emittenti che intervengono nelle cessioni e nelle altre operazioni che possono generare redditi diversi di natura finanziaria. In queso caso, la certificazione deve riportare le generalità e il codice fiscale del contribuente, la natura, l’oggetto e la data dell’operazione, la quantità delle attività finanziarie oggetto dell’operazione, gli eventuali corrispettivi, differenziali e premi.

COMUNICAZIONE
Si conferma che la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati, percepiti nel 2012, vanno consegnati in duplice copia, entro il prossimo 28 febbraio.

APPROFONDIMENTI
*Pronti i nuovi modelli 730 e CUD per l’anno 2013

Lascia un commento