Home » IRAP 2013: modalità per la trasmissione online

IRAP 2013: modalità per la trasmissione online

 L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato moduli e istruzioni con le modalità specifiche per la trasmissione telematica della Dichiarazioni IRAP 2013 e del Consolidato Nazionale e Mondiale 2013. Si ricorda che la dichiarazione sulle attività produttive del 2012 va presentata esclusivamente per via telematica, direttamente o mediante intermediari, utilizzando il modello approvato dall’Agenzia.

Si raccomanda la massima attenzione nella compilazione delle dichiarazioni IRAP 2013, in quanto le dichiarazioni con dati non compilati secondo le specifiche tecniche non saranno accettate. Il linguaggio da adottare è l’XML e la procedura è spiegata nel provvedimento dell’Agenzia (allegato A), che accompagna l’utente in tutta la compilazione completa: generalità, dati contabili, compilazione di tutti i quadri della dichiarazione IRAP 2013.

Si ricorda che il modello IRAP 2013 contiene una serie di novità fiscali previste dalle leggi approvate nel 2012 dai vari decreti: Decreto Salva Italia, Decreto Sviluppo, Decreto Sviluppo bis come, ad esempio, l’aumento della deduzione forfettaria per donne e giovani sotto i 35 anni assunti a tempo indeterminato, il credito d’imposta per le nuove infrastrutture, le nuove detrazioni regionali.

Per quanto riguarda il Consolidato nazionale e mondiale (CNM 2013), si precisa che va presentato anche in forma telematica, direttamente o mediante intermediari, entro l’ultimo giorno del nono mese successivo alla chiusura del periodo d’imposta. Il CNM 2013 riguarda, in particolare, la tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e i soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.

Le imprese devono usare il modello 2013, approvato il 31 gennaio 2013 e disponibile sul sito dell’Agenzia. Anche per il CNM 2013 si raccomanda la correttezza delle dichiarazioni per evitare che vengano scartate per dati non rispettosi delle specifiche tecniche, che sono state comunicate dall’Agenzia attraverso il provvedimento del 12 febbraio: nell’allegato A le istruzioni per i vari step.

APPROFONDIMENTI
Per le specifiche per l’invio della Dichiarazione IRAP 2013 si rimanda alla istruzioni dell’Agenzia delle Entrate sull’Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Irap 2013”, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) per l’anno 2012.

Per le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello “Consolidato nazionale e mondiale 2013” si rimanda sempre alle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

AGGIORNAMENTI
*Rimborso IRAP 2013: normative e calendario click day
*Dalla Cassazione sentenza sul rimborso IRAP

Lascia un commento