Curriculum vitae senza data di nascita?

di Martina Commenta

Purtroppo nel momento in cui inviamo il cv a qualche azienda dobbiamo inserire anche la nostra data di nascita e questo ahimè il più delle volte ci penalizza; si privilegia, per risparmiare sui costi chi si trova nell’età dell’apprendistato. E gli altri? Vengono considerati troppo vecchi per lavorare ma troppo giovani per andare in pensione.

Inviare un cv senza data di nascita e perchè no, anche senza foto significherebbe mettere in primo piano l’esperienza e non l’età o l’aspetto fisico; vorrebbe anche dire meritocrazia. Ma in Italia non funziona così e noi un po’ più grandi veniamo messi in disparte. Ed è un peccato perchè anche gli over ’30, gli over ’40 e gli over ’50 potrebbero essere dei validi lavoratori; se solo la pressione fiscale fosse più bassa forse gli imprenditori lo capirebbero una volta per tutte. O forse lo sanno già?

Io dico sì al curriculum vitae senza data di nascita: tu?

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>