Home » ENAC 2023, ecco il nuovo concorso che mette in palio 114 posti

ENAC 2023, ecco il nuovo concorso che mette in palio 114 posti

Novità molto interessanti che arrivano dall’ENAC, ovvero l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Infatti, quest’ultimo ha provveduto all’indizione di ben cinque concorsi pubblici nel 2023, che hanno come scopo ultimo quello di assumere con un contratto a tempo pieno e a tempo indeterminato la bellezza di 114 persone.

Sono numerosi i profili che sono coinvolti da questi bandi di concorsi, visto che è prevista l’assunzione di funzionari, ma anche di medici chirurghi, oltre che di ingegneri professionisti, ispettori di volo e di avvocati professionisti.

Importante mettere in evidenza come le varie domande di partecipazione si devono presentare entro una data ben precisa, che è quella del 26 gennaio 2023. Proprio per questo motivo, può tornare decisamente utile comprendere meglio quali sono i requisiti che devono essere rispettati.

I concorsi che sono stati banditi dall’ENAC permetteranno all’ente di dotarsi di nuove figure professionali nel 2023. Un primo bando è quello che riguarda l’assunzione di ben 34 nuovi funzionari con un contratto a tempo pieno e indeterminato, con inquadramento nella categoria C, posizione C1, che verranno inseriti nell’area tecnico amministrativa e operativa.

Il secondo bando in questione, invece, prevede l’assunzione di ben 60 nuove persone come ingegnere professionista. Anche in questo caso, il bando prevede che i vincitori verranno assunti con un contratto a tempo pieno e indeterminato, anche se è presente una riserva di riduzione dei posti a concorso in base alle necessità di carattere organizzativo dell’ente. Di questi sessanta posti che sono stati messi a bando, è bene mettere in evidenza come ben 20 riguardano il profilo di ingegneri aerospaziali: dieci di questi verranno assunti immediatamente, mentre l’assunzione di altri dieci avverrà in modo posticipato e solo eventuale, in relazione alle esigenze operative e organizzate dell’ente. È prevista l’assunzione di 30 ingegneri civili, di cui 20 che verranno assunti subito e altri dieci secondo le modalità appena descritte. Infine, ci sono anche 10 ingegneri elettronici, di cui 5 verranno assunti subito e altri 5 solo eventualmente.

I bandi dell’ENAC per il 2023 continuano con quello che mette in palio ben 12 posti come ispettore di lavoro, con inquadramento C, posizione C3. Quattro posti verranno destinati al trasporto aereo commerciale con elicotteri, altri quattro all’aviazione generale e scuole di volo con elicotteri e, infine, gli ultimi quattro al trasporto aereo commerciale con velivoli a lungo raggio. Infine, troviamo un bando legato all’assunzione di cinque persone come nel profilo di avvocato professionista, con un contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno, con inquadramento economico Pl1.

Lascia un commento