Home » Fincantieri acquisisce i cantieri ex Stx e la Commissione UE esamina l’operazione

Fincantieri acquisisce i cantieri ex Stx e la Commissione UE esamina l’operazione

La Commissione europea su richiesta di Francia e Germania esaminerà l’acquisizione da parte di Fincantieri dei cantieri navali francesi di Saint Nazaire. Lo ha comunicato con una nota, diramata l’8 gennaio, la stessa Commissione.

L’organo esecutivo dell’Unione Europea scrive: “Il progetto di acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri non raggiunge le soglie di fatturato previste dal regolamento UE relativamente alle concentrazioni per le operazioni che devono essere notificate alla Commissione a causa della loro dimensione europea. Esso è stato però oggetto di notifica per autorizzazione in Francia e in Germania”.

Da questa affermazione emerge che nonostante l’operazione sia sotto la soglia di fatturato prevista dal regolamento UE, la Commissione esaminerà l’operazione.

Scrive ancora la Commissione “La Francia ha presentato alla Commissione una domanda di rinvio a norma dell’articolo 22, paragrafo 1, del regolamento UE sulle concentrazioni. Tale disposizione permette a uno o più Stati membri di chiedere alla Commissione di esaminare una concentrazione che pur non rivestendo una dimensione europea incide sugli scambi all’interno del mercato unico e rischia di incidere in misura significativa sulla concorrenza nei territori degli Stati membri che presentano la richiesta. La Germania si è associata alla richiesta di rinvio trasmessa dalla Francia”.

Pertanto come fa sapere la stessa Commissione: “Sulla base degli elementi forniti dalla Francia e dalla Germania, e fatti salvi i risultati della sua indagine esaustiva, la Commissione ritiene che l’operazione potrebbe nuocere in misura significativa alla concorrenza nel settore della costruzione navale, in particolare per quanto riguarda il mercato mondiale delle navi da crociera”.

È evidente che la Commissione UE va oltre la sua competenza di controllo del mercato europeo, controllando anche quali operazioni incidono sul mercato mondiali.

Infine la Commissione osserva di “rappresentare l’autorità più idonea” a valutare i potenziali effetti transfrontalieri dell’operazione”. Come conseguenza l’acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri sarà esaminata da parte della Commissione “nella sua integralità” e pertanto sarà richiesto a Fincantieri di notificare l’operazione.

Fincantieri ha il controllo dei cantieri ex Stx in quanto ha ottenuto dallo Stato francese il 50% dei cantieri, più in prestito per 12 anni l’1%. Tutto questo sulla dell’intesa raggiunta al vertice di Lione del 27 settembre 2017 e suggellata con la firma del 2 febbraio 2018 tra Fincantieri e lo Stato francese, rappresentato in quella occasione dall’Agence des Participations de l’Etat.

Chantiers de l’Atlantique è un’impresa di costruzione navale francese con sede a Saint-Nazaire, il cui capitale di maggioranza è detenuto dallo Stato francese, attraverso l’Agenzia delle partecipazioni statali. Chantiers de l’Atlantique è principalmente attiva nella progettazione e nella costruzione di navi passeggeri, oltre a fornire servizi agli armatori.

Fincantieri è un’eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale, con 20 stabilimenti in 4 continenti ed oltre 19.000 dipendenti. Ha alle spalle 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite.

Lascia un commento