Home » Aggiornamento Inail per il pagamento dei premi e accessori

Aggiornamento Inail per il pagamento dei premi e accessori

 Novità dall’Inail in materia di premi e accessori visto che recepisce l’adeguamento Istat del costo della vita. Ricordiamo che l’Istat è il principale fornitore ufficiale di statistica a supporto dei cittadini e delle istituzioni pubbliche in grado di fornire tutte le informazioni per meglio inquadrare l’andamento ufficiale del sistema Paese.

L’Inail ha modificato il tasso di interesse per la rateazione e la dilazione dei pagamenti; infatti, per gli effetti della circolare n. 34 dello scorso 6 luglio 2012, il nostro istituto di riferimento, in particolare la Direzione Generale – Direzione Centrale Rischi – Direzione Centrale servizi istituzionali Settore Navigazione, nel settore della prevenzione e infortuni sul lavoro ha deciso di modificare il tasso minimo di partecipazione per le operazioni di rifinanziamento principale dell’Eurosistema (ex TUR) al 0,75% ( a questo proposito si rimanda al Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 26 settembre 2005) , a decorrere dall’11 luglio 2012.

Per effetto di questa decisione, l’interesse dovuto per rateazioni e dilazioni di pagamento per premi ed accessori è fissato al 6,75% (ovvero tasso minimo di partecipazione per le operazioni di rifinanziamento principale dell’eurosistema più 6 punti) , mentre per le operazioni di calcolo delle sanzioni civili il tasso è del 6,25%, ossia tasso minimo di partecipazione per le operazioni di rifinanziamento principale dell’eurosistema più 5,5 punti.

La circolare reca il titolo Pagamento dei premi ed accessori: modifica del tasso di interesse di rateazione e di dilazione.

La nuova misura del tasso sarà applicata alle istanze di rateazione e dilazione, in particolare per le istanze presentate a partire dall’ 11 luglio 2012 e per quelle presentate in data anteriore all’ 11 luglio 2012 a patto che la Sede non abbia ancora comunicato il piano di rateazione o dilazione o che la Sede abbia comunicato il piano di rateazione o dilazione in data 11 luglio o successiva (si veda la Circolare n. 51/1982, pag. 2, terzo capoverso).

Inail, ricorda che, allo scopo di agevolare le operazioni di calcolo, è stato predisposto un prospetto riepilogativo dei tassi fissati nell’ultimo periodo allegati alla circolare in oggetto.

Lascia un commento