Home » Inps, in arrivo il Bustone ai pensionati con CUD e Red

Inps, in arrivo il Bustone ai pensionati con CUD e Red

 L’Inps, con messaggio n. 6678 del 16 marzo 2011, ha comunicato che sono iniziate le spedizioni del cosiddetto Bustone, ovvero l’invio delle certificazioni fiscali emesse per l’anno 2010 (Mod. CUD 2011) con la richiesta delle dichiarazioni dei redditi nonché il modello Red, con la richiesta delle informazioni reddituali, e il modello “Detr 2011” relativo detrazioni per i familiari a carico.

La lettera di presentazione, diversificata tra residenti in Italia e residenti all’estero, è composta in maniera modulare in funzione dei modelli inviati e contiene una breve informativa sulla multicanalità del colloquio con l’Istituto, nonché sulle nuove modalità di comunicazione del dettaglio di pagamento delle pensioni che saranno adottate nel corso dell’anno.

Come di consueto, ai pensionati residenti nella provincia di Bolzano, la modulistica sarà inviata nella versione bilingue.Per l’emissione generalizzata della certificazione fiscale dei redditi 2010 (CUD 2011), la certificazione è stata inviata ai soggetti titolari di prestazione fiscalmente imponibile, anche in considerazione delle variazioni delle aliquota addizionali regionali e comunali illustrate con il messaggio n. 5784 del 08 marzo 2011: le certificazioni richieste in sede e le posizioni interessate dai benefit saranno oggetto di invio dedicato.

Al contrario, per la richiesta delle detrazioni per carichi familiari, Il modello DETR 2011 è stato inviato se, a dicembre 2010, risultavano memorizzati codici di detrazioni per familiari a carico. La richiesta è stata inviata anche nel caso in cui il modello CUD 2011 non sia stato inviato al pensionato con emissione  generalizzata. L’Inps ricorda che la scelta del modello DETR 2011 è funzionale alla residenza del pensionato memorizzata  sulla pensione.

Non solo, anche la scelta del modello RED è funzionale alla residenza del pensionato memorizzata sulla pensione; in effetti, il modello RED ITA contiene la lettera di motivazione della richiesta, con l’indicazione dei soggetti tenuti alla dichiarazione e delle modalità di restituzione.

L’Inps, inoltre, precisa che se la  dichiarazione reddituale viene integralmente resa dal pensionato e dai suoi familiari con modelli 730 2011 o UNICO 2011, è possibilità non compilare il modello RED. In tal caso, infatti, le informazioni vengono trasmesse direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

3 commenti su “Inps, in arrivo il Bustone ai pensionati con CUD e Red”

  1. Nemmeno io ho ricevuto dall’INPS il CUD/2011 alla data di oggi, pur avendolo richiesto per ben due volte. Non era mai accaduto in precedenza!

    Rispondi
  2. Io pure ho chiesto telefonicamente per due volte (l’ultima il 31/3 scorso) l’invio del CUD 2011 ed entrambe le volte mi è stato risposto che lo avrebbero rispedito!
    Alla mia domanda se era possibile scaricarlo via Internet mi è stato risposto che non era facile adducendo problemi di collegamento.
    Penso che l’unica soluzione sia chiederlo via CAF.

    Rispondi

Lascia un commento