Home » Inps, ora online le domande per le cure balneotermali

Inps, ora online le domande per le cure balneotermali

Si è concluso lo scorso 29 settembre 2011 il periodo transitorio per la consegna delle domande per le cure balneoterminali ed entra così in vigore il nuovo sistema che garantirebbe maggiore flessibilità e favorirebbe l’utenza. L’Inps  con la circolare n. 129 del 4 ottobre 2011, comunica ora che, a decorrere dal 29 settembre 2011, essendo concluso il periodo transitorio, le domande di cure balneotermali devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, sulla base delle indicazioni già fornite nella circolare n. 37 del 22 febbraio 2011.

Il nuovo sistema di raccolta e valutazioni delle domande per le cure balneotermali entra così nel vivo e si conclude un percorso iniziato dalla circolare n. 169 del 31 dicembre 2010: l’Inps aveva fornito le disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell’Istituto n. 75 del 30 luglio 2010 intitolata come “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini”.

La circolare n. 169 prevedeva che, a decorrere dall’1 gennaio 2011, l’utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.

Le decorrenze per la presentazione telematica in via esclusiva sono state successivamente stabilite con la determinazione presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi Inps – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze”, cui si è data attuazione con circolare n. 110 del 30 agosto 2011.

Ricordiamo che la modalità di presentazione telematica delle domande di cure balneotermali è stata resa telematica, circolare n. 37 del 22 febbraio 2011, e può essere presentata per il tramite la piattaforma telematica, web, usufruendo dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite il suo PIN attraverso il portale dell’Istituto. Non solo, è anche possiibile rivolgersi al contact center integrato, con il numero di telefono 803164, o con il sistema tradizionale con i patronati/intermediari dell’Istituto sfruttando i servizi telematici offerti dagli stessi.

Di conseguenza, L’Inps è ben lieta di comunicare che, a decorrere dal 29 settembre 2011, le domande di cure balneotermali devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, sulla base delle indicazioni già fornite nella citata circolare n. 37.

Lascia un commento