Home » Le domande di congedo straordinario Inps via web

Le domande di congedo straordinario Inps via web

Continua il lavoro dell’Inps per offrire i suoi servizi attraverso i sistemi telematici; in effetti, dal mese di gennaio 2012 è stata attivata la modalità di presentazione online in via esclusiva, fatto salvo il periodo transitorio, delle domande di congedo straordinario per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità.

In base alla circolare Inps n. 171 dello scorso 30 dicembre 2011, le domande dovranno essere presentate attraverso il WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN dispositivo attraverso il sito internet, nella sezione Servizi OnLine – o i patronati, utilizzando i servizi telematici offerti dagli stessi, o dai Contact Center Integrato attraverso il numero verde 803164 solo per gli utenti dotati di PIN.

L’Inps informa che durante il periodo transitorio, che cesserà il 29 febbraio 2012, saranno comunque garantite le tradizionali modalità di presentazione delle domande. Al termine di tale periodo, i canali citati diventeranno esclusivi.

La circolare n. 171 pone in evidenza che la documentazione eventualmente necessaria ai fini del riconoscimento del diritto alla prestazione richiesta, e non già in possesso dell’Istituto, contenente dati non autocertificabili, che deve essere allegata alla domanda, dovrà per il momento essere presentata in formato cartaceo alla Struttura Inps competente (allo sportello oppure spedita a mezzo posta), unitamente alla ricevuta dell’invio telematico della domanda.

Per quanto riguarda le istruzioni procedurali, che devono seguire gli operatori di sede nella gestione delle pratiche pervenute tramite canale telematico, si rinvia a specifiche disposizioni che saranno comunicate tramite gli usuali canali di messaggistica interna all’Istituto.

L’Inps, con la circolare n. 169 del 31 dicembre 2010, ha fornito le disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell’Istituto n. 75 del 30 luglio 2010 Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini, la quale prevede, a decorrere dall’1/01/2011, l’utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.

Le decorrenze per la presentazione telematica in via esclusiva sono state successivamente stabilite con la determinazione presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi Inps – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze”, cui si è data attuazione con circolare n. 110 del 30/08/2011.

Lascia un commento