Home » Inps, parte la richiesta online assegni familiari ai coltivatori diretti

Inps, parte la richiesta online assegni familiari ai coltivatori diretti

 L’Inps, attraverso la circolare n. 121 del 16 settembre 2011, comunica che, a decorrere dal 1° ottobre 2011, viene attivata una nuova modalità di presentazione della richiesta telematica delle domande di assegni familiari ai coltivatori diretti coloni e mezzadri.

L’Inps ricorda che nella prima fase di attuazione del processo telematizzato, è concesso un periodo transitorio, fino al 30 novembre 2011, durante il quale le domande presentate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate, ai fini degli effetti giuridici previsti dalle norme in materia.

Alla scadenza del periodo transitorio tutte le domande di Assegni Familiari per i Coltivatori Diretti Coloni e Mezzadri.

La presentazione delle richieste, in accordo al contenuto della circolare, dovrà avvenire attraverso il WEB, ossia attraverso i servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN attraverso il portale dell’Istituto.

Non solo, i Patronati regolarmente autorizzati possono, sempre attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, seguire le singole pratiche così come i Contact – Center utilizzando il numero verde 803.164.

L’Inps assicura, attraverso la funzionalità Consultazione domande, la visualizzazione della lista delle richieste già inoltrate e/o da inoltrare all’Istituto, avendo la possibilità di ristampare il dettaglio delle domande già protocollate ed inviate.

L’Ente previdenziale permette anche di ristampare la ricevuta di invio della domanda, visualizzare una domanda “in bozza” compilata e non ancora inviata e procedere all’invio e visualizzare lo stato di avanzamento della elaborazione della domanda(domanda in lavorazione,domanda in attesa documentazione, domanda accolta, domanda parzialmente accolta, domanda respinta).

Si precisa che, al termine di compilazione di ogni sezione, la procedura provvede a salvare i dati acquisiti, in modo da consentire al cittadino di poter intervenire sulla domanda in momenti successivi ed inviarla all’INPS solo al momento della conferma finale. Senza la conferma finale la domanda verrà considerata ‘in bozza’.

Il soggetto deve compilare la sezione dati richiedente, la Sezione composizione nucleo familiare e beneficiari, la sezione dichiarazione di responsabilità del richiedente (deve essere obbligatoriamente compilata) e la Sezione dati di pagamento.

Lascia un commento