Home » Inps, in arrivo l’ente telematico

Inps, in arrivo l’ente telematico

Inizia la sfida di Antonio Mastrapasqua, presidente Inps, per un istituto previdenziale più moderno e diretto in grado di intervenire in tempo reale alle problematiche di ogni utente e delle organizzazioni sindacali di categoria o di patronato.

Ogni giorno si connettono circa 350.000 cittadini per avere informazioni o inviare domande online sui 400 servizi che l’ente eroga e gestisce a 60 milioni di soggetti fisici e 2 milioni di aziende: un bacino di utenza davvero impressionante che consente di fotografare e individuare il ruolo e l’importanza del più importante ente previdenziale italiano.

L’Inps, da pochi giorni, ha predisposto un nuovo sito Internet con l’obiettivo di fornire maggiori informazioni e servizi erogati online

I nuovi servizi intendono fornire risposte precise a patronati e cittadini con la possibilità di predisporre domande di pensione senza il ricorso di intermediari.

I servizi che l’Istituto attualmente eroga sono molteplici come il fascicolo previdenziale del cittadino presente all’interno dei servizi per il cittadino.

Il fascicolo è un insieme di servizi disponibili per il cittadino (lavoratore/pensionato) munito di Pin, il quale può consultare informazioni di proprio interesse e disporre di documentazione che riguarda il suo rapporto con l’Istituto.

In particolare, il cittadino può reperire informazioni di dettaglio sulla sua posizione anagrafica, sulle pensioni di cui è titolare, sui pagamenti che l’Istituto ha disposto a suo favore, sullo stato delle richieste inoltrate all’Istituto, sui duplicati dei modelli CUD assicurato-pensionato e dei modelli OBIS/M.

Non solo, l’Inps eroga anche il servizio online dei contributi dei lavoratori domestici o il cassetto previdenziale aziendale con il relativo servizio telematico; infatti, nell’ambito della semplificazione degli adempimenti amministrativi, le aziende possono utilizzare una procedura che consente di comunicare le informazioni aziendali e di ricevere in tempo reale riscontro dell’avvenuta comunicazione

L’istituto previdenziale non si ferma: l’Inps intende allargare il bacino dei suoi servizi allargando, ad esempio, dal mese di gennaio del 2011 è previsto, infatti, un suo potenziamento.

3 commenti su “Inps, in arrivo l’ente telematico”

  1. un balzo in avanti necessario in questo momento.
    il nuovo sito dell’inps credo che vada incontro alle esigenze dei

    lavoratori e soprattutto è necessario che le istituzioni si

    adeguino alla comunicazione telematica!

    quando che le cose funzionano, è giusto segnalarlo

    Rispondi
  2. @ simonetta:
    Ti posso assicurare che alcuni servizi funzionano davvero. Ho fatto la registrazione on line per l’assunzione di una colf. Non ho dovuto fare nessuna fila agli sportelli o parlare con qualche dipendente antipatico. Davvro una cosa apprezzabile.

    Rispondi
  3. @ simonetta:
    Ti posso assicurare che alcuni servizi funzionano davvero. Ho fatto la registrazione on line per l’assunzione di una colf. Non ho dovuto fare nessuna fila agli sportelli o parlare con qualche dipendente antipatico. Davvero una cosa apprezzabile.

    Rispondi

Lascia un commento