Home » Inps, attiva la casetta postale on line

Inps, attiva la casetta postale on line

Inps manda in soffitta la tradizionale posta cartacea e propone un nuovo innovativo servizio allo scopo di accelerare l’interscambio delle informazioni tra utente e Istituto previdenziale.

Infatti, l’Inps ha deciso di avviare un nuovo servizio, chiamato Cassetta postale on line, reperibile alle solite pagine istituzionali dell’istituto.

Il nuovo servizio consente di prendere visione di tutta la corrispondenza intercorsa con l’Istituto dal 2006 ad oggi con chiunque che hanno ricevuto una comunicazione dagli uffici negli ultimi anni.

La nuova proposta dell’ente previdenziale è in linea con le recenti decisioni dell’istituto di rafforzare i diverse servizi telematici per rendere così più trasparente la comunicazione dell’Istituto con i milioni di italiani.

Il responsabile dell’Istituto previdenziale, Antonio Mastrapasqua, ha voluto mettere in evidenza questa novità decisamente interessante e utile per l’utenza tanto che, grazie a questa iniziativa, l’Inps si sente più vicina ai cittadini.

Attraverso la cassetta postale online è possibile visualizzare ogni singola lettera, comprese le raccomandate A/R, ricevuta dall’Inps negli ultimi quattro anni, in formato pdf, con l’immagine della ricevuta di ritorno con la data di ricezione.

Nel caso in cui la spedizione non sia andata a buon fine, si può visualizzare l’immagine della busta con l’indicazione del motivo della mancata consegna.

Per accedere al servizio è necessario avere il codice pin rilasciato dall’istituto per l’accesso a tutti i servizi online oppure richiederlo attraverso il servizio contact center al numero verde gratuito 803 164.

Una volta ottenuto il pin sarà poi sufficiente cliccare sul banner cassetta postale online presente nella home page, oppure, dalla sezione servizi online, cliccare su servizi al cittadino e poi selezionare l’applicazione cassetta postale online.

Per Antonio Mastrapasqua

È un altro passo fondamentale per assicurare servizi più fruibili e trasparenza per tutti i cittadini la nuova versione del sito, l’obiettivo di una massiccia telematizzazione dei servizi disponibili: sono tutti passi per rendere l’Inps più vicino ai cittadini, senza farli scomodare da casa

Lascia un commento