Home » Firenze, concorso per istruttore di ricerca in statistica

Firenze, concorso per istruttore di ricerca in statistica

 L’IRPET (Istituto   Regionale   per    la Programmazione Economica della Toscana) ha indetto una selezione  pubblica,  per titoli ed esami, per la copertura  di due  posti  di  ruolo per il profilo professionale  di  istruttore  direttivo  di  ricerca  – assistente di ricerca, con specializzazione statistica, di  categoria D e posizione economica di primo inquadramento D1,  con  riserva  di un posto al personale interno all’IRPET che abbia un contratto di lavoro a tempo indeterminato. I candidati selezionati dovranno occuparsi della statistica metodologica, dei metodi statistici per la valutazione, metodi per l’analisi microeconomica e l’informatica per le applicazioni statistiche. Il contratto previsto dal bando è a tempo pieno ed indeterminato.

I requisiti di cui dovranno essere in possesso i candidati al momento della domanda di ammissione al bando sono i seguenti:

  • età superiore ai 18 anni
  • laurea in Scienze Statistiche, vecchio ordinamento, o in alternativa, laurea triennale in Statistica (nuovo ordinamento).

E’ possibile inoltrare la domanda di partecipazione alla selezione pubblica fino al giorno 8 luglio 2010, domanda che può essere portata a mano presso l’ufficio protocollo dell’IRPET in via G. La Farina 27, 50132 Firenze, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì, oppure è possibile inviarla, tramite raccomandata, al Direttore dell’IRPET al medesimo indirizzo.

L‘esame del concorso sarà composto da due prove, una scritta ed una orale. Per la prova scritta, i candidati dovranno prepararsi in materie come statistica multivariata, metodi statistici per la valutazione, informatica per le applicazioni statistiche e metodi statistici per l’analisi microeconomica. La prova orale, oltre a verificare le reali conoscenze del candidato in merito alle materie dello scritto, consisterà in un colloquio sull’ordinamento giuridico dell’IRPET, sull’organizzazione della regione Toscana ed in più sulla lingua inglese e le principali applicazioni informatiche. E’ possibile telefonare al numero 055 – 574111 per avere ulteriori informazioni, oppure si può scaricare il bando integrale con i relativi allegati cliccando su questo link.

Fonte: GU n. 50 del 25-6-2010

Lascia un commento