Home » Concorso Istat per 60 esperti nella ricerca

Concorso Istat per 60 esperti nella ricerca


L’Istat sta per assumere 60 figure professionali che andranno ad occupare profili di medio – alto livello all’interno delle proprie strutture. A comunicarlo è l’Istituto, mediante la Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 dicembre 2011, che riportava i dettagli sulla selezione dei profili professionali ricercati, con un’operazione che avverrà mediante quattro distinti concorsi.

Il primo di questi riguarda nove posti di primo ricercatore di secondo livello professionale, una figura professionale che andrà ad occupare l’area delle statistiche economiche, le statistiche socio-demografiche e ambientali, la contabilità nazionale e l’area degli uffici territoriali. Sono richiesti, in qualità di requisiti, la laurea vecchio ordinamento o la magistrale, relativa alle aree prescelte, e una specifica esperienza professionale di almeno cinque anni dopo la laurea, in attività di ricerca o di coordinamento di strutture o progetti di ricerca.

Il secondo concorso mette invece a disposizione 11 posti di lavoro per primo tecnologo di secondo livello, da occupare nelle aree dell’organizzazione, giuridico amministrativa, uffici territoriali, comunicazioni online e social network, informatica, produzione statistica. Requisiti saranno – oltre al titolo di studio già accennato – una esperienza dopo la laurea, specifica nelle materie prescelte, di almeno otto anni.

Il terzo concorso mette a disposizione 30 posti di ricercatori di terzo livello professionale nelle aree statistico – metodologica, statistica economica, statistica sociale e ambientale, statistica econometrica. Sono richiesti, in qualità di requisiti necessari, i titoli di dottore di ricerca, o un lavoro per almeno un triennio post laurea nell’ambito precscelto.

Infine, il quarto bando mette a concorso 10 posti per il profilo di tecnologo di terzo livello professionale nelle aree amministrativa, giuridica e personale, informatica e organizzazione. Requisiti saranno un titolo di studio equivalente alla laurea, e un’esperienza almeno triennale.

È possibile presentare domanda di ammissione entro il 1 febbraio presso il sito internet www.ripam.it/stepone, al quale è disponibile una procedura informativa e le istruzioni relative.

Lascia un commento