Home » Lavorare in Arabia Saudita – Come cercare lavoro

Lavorare in Arabia Saudita – Come cercare lavoro

La crisi economica ha imposto nell’ultimo periodo a molte persone un cambio di residenza e lavoro. Numerose sono le persone che hanno optato per un trasferimento a scopo lavorativo nelle grandi capitali europee, ma sono anche numerosi i cittadini che hanno guardato più lontano, come ad esempio ai paesi caldi e soleggiati del Medio Oriente e della penisola arabica. Qui vi sono importanti realtà economiche come l’Arabia Saudita, la quale può essere considerata oggi una meta lavorativa molto attraente. 

Un trasferimento per lavoro in Arabia Saudita certo vorrà significare anche un cambio radicale di vita, con l’abbandono dello stile di vita italiano, ma anche una possibile opportunità internazionale attraverso cui migliorare la propria situazione e posizione.

Lavorare negli Stati Uniti – Come cercare lavoro

Vediamo quindi come è possibile cercare un lavoro in Arabia Saudita e quali sono le strategie più adatte per trovarlo in poco tempo.

Lavorare in Thailandia – Come cercare lavoro

Lavorare in Arabia Saudita – Come cercare lavoro

La prima cosa da fare per cercare un lavoro in Arabia Saudita è quella di mettersi in regola dal punto di vista burocratico e amministrativo. Le leggi sull’immigrazione in questo paese sono molto rigide, infatti. Sarà quindi utile in primo luogo richiedere il visto, domanda che potrà essere inoltrata prima o dopo aver trovato un impiego sul posto.

Attendere troppo per ottenere il vostro visto di lavoro potrebbe infatti fiaccare la vostra motivazione nella ricerca di una occupazione, quindi sarà meglio organizzarsi per tempo. Per ottenere il visto lavorativo in poco tempo potete anche affidarvi a degli studi di intermediazione presenti sul posto, i quali sapranno darvi tutte le informazioni necessarie e provvederanno a svolgere per vostro conto le pratiche burocratiche necessarie.

Per iniziare a cercare lavoro in Arabia Saudita potete scegliere se servirvi di internet o se rivolgervi a mediatori che potrete trovare anche in loco. Ormai la rete è diventata un mezzo veloce e affidabile per trovare una occupazione all’estero, anche in posti molto lontani da casa, e numerosi saranno i siti all’interno dei quali potrete visionare offerte di lavoro. Diffidate ad ogni modo di quelli che chiedono soldi solo per la registrazione.

Un altro modo per entrare in contatto con il mondo lavorativo saudita è quello di selezionare le aziende per voi più interessanti, cioè per il vostro profilo, e proporsi direttamente via mail, inviando il proprio cv. Il curriculum che presenterete dovrà essere ben scritto e ben tradotto e, oltre ai dati personali e anagrafici dovrà riportare le esperienze maturate nel corso della vostra carriera lavorativa e gli attestati e i diplomi di studio conseguiti.

Tenete in considerazione il fatto che sarà sicuramente più facile essere assunti da ditte italiane all’estero, le quali saranno maggiormente intenzionate ad assumere compatrioti. In alternativa potete provare a rivolgervi alla Camera di Commercio dell’Arabia Saudita, la quale potrà proporvi occupazioni in ambito turistico in cui sono ricercate persone di madrelingua italiana.

Ricordate infine che i lavoratori al momento maggiormente ricercati in questo paese sono gli ingegneri elettrotecnici e meccanici, e i ricercatori medici e farmaceutici.

Lascia un commento