Lavorare senza laurea: ecco i “migliori” mestieri

di RobertoR 6

Non avete una laurea o una formazione universitaria da inserire nel vostro curriculum? Niente paura: non tutte le professioni richiedono un titolo di studio elevato, o una esperienza di lunghissima data in ambito formativo. Ruoli ben remunerati possono essere a vostra portata di mano anche con un “semplice” diploma o dimostrando di avere delle capacità esclusive. Vediamo allora alcuni lavori che potrete conquistare anche senza laurea, dando una svolta alla vostra vita professionale e personale.

Iniziamo con i lavori artigiani e con i liberi professionisti che esercitano attività manuali. Idraulici, elettricisti, falegnami e altre categorie professionali, spesso esercitano il proprio lavoro senza il possesso di una laurea, ma con la possibilità di poter dimostrare un’adeguata formazione extra universitaria, o con l’altrettanto apprezzabile dimostrazione di una forte esperienza nel settore, spesso vero valore aggiunto nella relazione con la clientela.

Ancora, e anche se il mercato immobiliare attualmente non presta particolari entusiasmi agli operatori che cercano di sopravvivere in simile contesto, si pensi al lavoro di mediatore immobiliare: il broker, superata l’abilitazione (che non richiede la laurea) può guadagnare diverse migliaia di euro per singola transazione portata a felice compimento. Di simile impatto il ruolo del mediatore creditizio, per cui è prevista la mera iscrizione ad un albo.

Se poi volete lavorare a contatto con le nuove tecnologie e, in particolare, sfruttando tutte le possibilità che sono concesse dal web, perché non citare tutte le professioni dell’ultima generazione: dal copywriter al SEO, dal webmaster al surfer con compiti di analisi e di monitoraggio delle experience online, non è affatto obbligatorio dimostrare il possesso di una laurea per ottenere successo e soldi.

Insomma, anche se la laurea è certamente una arma di sicuro interesse da giocare nel tavolo del mondo del lavoro, potete ottenere un valido lavoro anche senza un titolo di studio universitario (in ogni caso, indispensabile produrre un buon cv: guardate alcune frasi ad effetto che abbiamo predisposto per voi). Cosa ne pensate? Che lavoro state facendo senza la laurea? Raccontateci le vostre esperienze!

Commenti (6)

  1.     CURRICULUM VITAE
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    COGNOME:
     
    Cagnazzo
     
    NOME:
     
    Stefano
     
    NATO IL:
     
    29/03/1990                           A: San Pietro vernotico (BR)
     
    SESSO:
     
    M
     
    INDIRIZZO:
     
    A: Volta 24/4
     
    CAP:
     
    30029
     
    CITTÀ:
     
    Ottava presa ( Santo Stino di Livenza VE )
     
    TELEFONO:
     
    3287776141
     
    STATO CIVILE:
     
    libero
     
    PATENTE:
     
    B   automunito
     
    TITOLO DI STUDIO:
    Operatore meccanico (Don Bosco)
     
    OCCUPAZIONI PRECEDENTI:
     
    Camping Laguna Village, adetto al ricevimento, stagione 2005 e 2006
     
    Supermercato Alìper Caorle, magazziniere e commeso, stagione 2007
     
    Supermercato SISA Caorle, magazziniere e commeso, stagione 2008
     
    M. Guarnier di San Donà di Piave, magazziniere S.A.F.O, 22/11/2009 – 28/02/2011
     
    Despar di Noventa di Piave, magazziniere e ricevimento merci, 01/03/2011 – 09/12/2011
     
    Roto Frank Italia S.r.l., addetto attività generiche di magazzino, 23/01/2012 – 27/01/2012
     
    Camping Laguna Village, addetto al ricevimento, stagione 2012
     
    Inviato da iPhone

  2. curriculum nata 14 /12/1964 (to) residente a chioggia pr (ve) 3oo15 tel..3394019235 titolo di studi media patente B stato civile separata iscritta alla categoria protetta posso fare quasi tutto e mi adatto a tutto inserita nella lista mobilità o lavorato conserviera (prodotti ittici ) comessa e pulizie

  3. Io come tutti gli imprenditori del gruppo Pronet siamo fermamente convinti che il lavoro del futuro sia il Network Marketing, per quello stiamo informando tutti dell’opportunità di crearsi, supportati da una squadra di professionisti e un’Azienda leader nel settore, un’indipendenza economica in 2-5 anni. Martedi’ 18 Dicembre, alle ore 21, presso la Sala congressi dell Hotel Atlantic, via Lanzo 163 BORGARO TORINESE, si terrà un meeting gratuito dove una coppia Angel e Maite De la Calle, tra più grandi professionisti in tutta Europa e America Latina spiegherànno questa opportunità. da non perdere! per chi fosse interessato contattarmi o via email o al 3473547075

  4. Salve a tutti!vengo da Ancona, ho 21 anni e mi sono diplomata a luglio 2010.Ho un’esperienza di : – sei mesi come segretaria presso lo Studio Carotti Rodriguez; – alcune settimane presso uni Studio Medico sempre come segretaria; – due mesi come promoter di automobili in esposizione; – 3 mesi come centralinista presso il call center della Scuola 3F Italia. Per maggiori informazioni posso mandare x email il Curriculum Vitae in formato europeo completo di foto. Saluti!

  5. salve cerco lavoro serio a roma sono molto serio pulito onesto mio nr e 3890139111

  6. Sono un operatore olistico pratico massaggi, riflessologia e bio-energia nonché l’healing
    et vorrei mettere uno studio a Praga è possibile ? et quale sono gli affitti in corso.
    Sia per le case sia per lo studio . Il mio indirizzo email è: [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>