Home » Lavorare in Giamaica

Lavorare in Giamaica

Vivere per il resto della propria vita a diretto contatto con la natura, su un’isola incontaminata dove spiagge di sabbia bianchissima si perdono a vista d’occhio e il mare ha il colore di un trasparente cristallo è un sogno condiviso da molte persone nel mondo. Questo sogno per alcuni può però anche tramutarsi in realtà, ad esempio scegliendo di trasferirsi all’estero, per vivere e lavorare in una delle nazioni caraibiche. Tra queste ambite location vi è ad esempio la Giamaica, una piccola nazione appartenente al Commonwealth britannico, facente parte dell’America Centrale, da tempo apprezzata meta turistica dai viaggiatori di tutto il mondo.

Sono molti i motivi che possono attivare i lavoratori in queste zone del mondo. Fa questi la possibilità di vivere secondi ritmi diversi da quelli europei e poter apprezzare a pieno le bellezze naturali.

Lavorare ai Caraibi

Ma come si fa a trovare un lavoro in Giamaica? Quali sono i settori lavorativi più sviluppati in cui è consigliabile cercare lavoro e quali sono le strategie da mettere in pratica per poter raggiungere il proprio obiettivo?

Lavorare ai Caraibi – Come aprire un bar

In questa piccola guida abbiamo raccolto le informazioni più utili per realizzare questo sogno. Ecco cosa potrete fare per trasferirvi a vivere e a lavorare in Giamaica.

Lavorare in Giamaica

Molti aspiranti lavoratori approdano in Giamaica in primo luogo come turisti e poi, incantati dalle bellezze del posto, decidono di rimanervi anche a lavorare. Una vacanza abbastanza lunga in questo paese è tuttavia sempre consigliabile se si pensa di trasferirsi a vivere in loco. In questo modo si potranno conoscere più da vicino le città, lo stile di vita, i costumi del posto e i settori lavorativi in cui è più facile cercare lavoro.

Trattandosi di un paese che per molto tempo è rimasto inserito all’interno dell’orbita anglosassone, da queste parti l’inglese è la lingua maggiormente parlata. Coloro che vogliono trovare lavoro in Giamaica dovranno quindi conoscere molto bene questa lingua prima di partire, e, se non ne hanno conoscenza, dovranno frequentare almeno un corso prima di partire.

Una volta arrivati sul posto, una delle migliori mete in cui cercare lavoro è la capitale Kingstone, il cui centro ospita numerosi negozi di lusso e dove si potrà essere ingaggiati anche come guide turistiche per accompagnare comitive di persone nei diversi musei. Anche se il paese non attraversa un periodo proprio fiorente dal punto di vista economico, e vi sono forti scompensi sociali tra le diverse classi che abitano la capitale, il settore turistico resta uno dei più dinamici.

I prodotti tipici locali sono il rhum e i crostacei. Oltre che nella ristorazione si potrà lavorare all’interno delle diverse ambasciate nazionali presenti sul posto, le quali dovranno essere utilizzate anche per regolarizzare la propria posizione di lavoratore. Servirà infatti un visto per poter lavorare. Una volta arrivati sul posto si può cercare lavoro di persona oppure ci si può affidare alle inserzioni via internet. Coloro che cercano però una maggiore condizione economica potranno in questo paese anche diventare imprenditori di se stessi e aprire un’attività.

Lascia un commento