Home » Lavorare in Irlanda – Come aprire un’attività

Lavorare in Irlanda – Come aprire un’attività

 All’interno di questo blog abbiamo dedicato molti articoli alla piccola isola di smeraldo che sorge vicino alle coste del Regno Unito. L’Irlanda infatti da tempo al pari di quest’ultimo attira le simpatie dei nostri connazionali che hanno intenzione di recarsi all’estero in cerca di fortuna, o meglio di un lavoro e di una vita alla loro portata. L’Irlanda è una delle nazioni che in Europa maggiormente attira i giovani delle altre nazioni, complice il suo paesaggio da fiaba, la sua ospitalità e il suo stile di vita molto a misura d’uomo. Ma l’Irlanda è anche il posto che può essere scelto da coloro che vogliono investire all’estero aprendo una loro attività. 

Lavorare in Irlanda – Opportunità e mercato del lavoro

Molte grandi multinazionali del mondo, come è noto, hanno la loro sede fiscale in Irlanda, e tra queste ad esempio numerosi big della new economy, come Google e Facebook, proprio in virtù delle politiche attuate dal governo a favore dell’attrazione dei capitali stranieri. Il sistema di tassazione irlandese è particolarmente competitivo e anche voi potrete approfittare di tale circostanza decidendo di stabilire la vostra impresa in Irlanda.

Lavorare in Irlanda – Il sistema fiscale irlandese

In questo post vedremo appunto per quale motivo l’Irlanda è una nazione particolarmente vantaggiosa per coloro che vogliono intraprendere all’estero una nuova attività di business e mettersi in proprio.

Come aprire un’attività in Irlanda

In Irlanda come in molti altri paesi le modalità per mettersi in proprio sono quelle di aprire un’azienda o di aprire una partita IVA. Entrambe si possono considerare due soluzioni non dispendiose, perché le tasse si pagano solo sui profitti. Inoltre anche la burocrazia non rappresenta uno scoglio difficile da superar, ma è molto snella e molto efficiente. Dal punto di vista fiscale, infine, l’isola di smeraldo presenta una tassazione ancora più bassa rispetto a quello che si paga di norma in Europa e nel Regno Unito, dove già l’aliquota fiscale è al 20 per cento. In Irlanda la tassazione è una delle più basse de Vecchio Continente e si ferma al 12,5 per cento.

Per avere tutte le informazioni ufficiali su come aprire un’attività in Irlanda e sui primi passi da compiere il punto di riferimento sul posto è il Citizen Information, il centro di informazione sulle attività lavorative in generale.

Se volete intraprendere un business in proprio la prima cosa da fare sarà quella di scegliere il tipo di forma giuridica che volete dare alla vostra azienda. Ci sono tre diverse soluzioni possibili in Irlanda:

  • Sole Trader
  • Partnership
  • Limited Company.

La scelta dipenderà anche dal tipo di business che si vuole avviare e se si è o meno in società con qualcuno. Una delle forme meno rischiose in assoluto è quella della Limited Company, che può essere avviata anche quando si è in società.

Prima di avviare la vostra azienda nel paese potete anche valutare pro e contro di questa possibilità. Nel farlo potete ad esempio ricordare che l’Irlanda è leader nell’ innovazione, offre molteplici programmi di finanziamenti e supporto, è una porta di accesso al mercato mondiale e offre un’alta qualità della vita.

Lascia un commento