Home » Lavorare in Libano

Lavorare in Libano

Uno dei paesi che si può scegliere come meta per trasferirsi all’estero è il Libano, un paese mediorientale che si differenzia dagli altri anche per il suo essere stato sempre strettamente collegato con le vicende del Mediterraneo. Se vi trovate in procinto di partire per questo paese avrete senza dubbio bisogno di conoscere più a fondo le diverse attività che vi si svolgono le e condizioni che vendono applicate all’interno del mercato del lavoro, al fine di conoscere meglio le opportunità e le occasioni professionali che vi troverete davanti. 

In genere è sempre meglio raccogliere questo tipo di informazioni prima della partenza al fine di non arrivare sul posto e incontrare spiacevoli sorprese. Le informazioni essenziali da conoscere prima di un trasferimento in Libano sono quelle relative alla modalità di espatrio, all’alloggio ed ai requisiti per ottenere un permesso di soggiorno libanese per i familiari.

Lavorare all’estero – I lavori più pagati

Se invece vi interessa di più l’ambito professionale e volete conoscere quali sono le condizioni di lavoro che potrete ottenere, quali sono le professioni più ricercate e come fare per cercare lavoro in Libano, in questa breve guida abbiamo raccolto le informazioni più utili per muovere i primi passi all’interno di questa nazione.

> Lavorare all’estero – Come vivere alle Canarie

Lavorare in Libano

Orientarsi nel mondo del lavoro in Libano può non è essere così facile, soprattutto all’inizio, perché non è molto semplice trovare informazioni a riguardo. Tuttavia non scoraggiatevi ma cercate di entrare in possesso delle informazioni che vengono di volta in volta pubblicate sulla Guida Expat, una guida fatta a posta per aiutare tutti coloro che attraverso il canale online vogliono andare alla ricerca di informazioni sul mercato del lavoro libanese.

Gli argomenti tratti all’interno di questa guida sono di carattere generale e vanno dal sistema sanitario, ai ristoranti, alla vita notturna, alle istituzioni e ai divertimenti, fino allo sport e al tempo libero. Sempre in rete potete cominciare a guardare dei siti che offrono offerte di lavoro per il Libano come ad esempio http://hiredlb.com, attraverso cui si possono trovare inserzioni soprattutto per tecnici specializzati.

In alternativa vi sono anche dei siti in cui i professionisti possono trovare lavoro presso alcune grandi compagnie internazionali soprattutto americane. Il portale in questione si chiama Business lobby. Ci sono quindi diverse multinazionali che si possono contattare per proporre la propria candidatura.

In Libano è molto sviluppato soprattutto il settore assistenziale e quello no profit, che hanno trovato una nuova diffusione a partire dall’ultima rivoluzione. Si possono quindi trovare numerose organizzazioni umanitarie che lavorano nel paese. Una delle grandi organizzazioni attive è Save the Children, che accetta ogni genere di candidatura per i diversi settori: amministrativo, finanziario, medico, raccolta fondi, etc. In alternativa lavorano qui anche i professionisti di Emergency, che contano soprattutto sul reclutamento di medici e infermieri specializzati. Le posizioni disponibili ci possono controllare di volta in volta sul sito ufficiale dell’associazione.

Prima di partire è sempre meglio informarsi anche sulle leggi in vigore, al fine di non infrangerle e sugli usi della popolazione locale.

Lascia un commento