Home » Lavorare negli Stati Uniti – La Green Card Lottery

Lavorare negli Stati Uniti – La Green Card Lottery

 Lavorare negli Stati Uniti è una possibilità ancora oggi da molti attesa come un grande sogno. Le politiche americane relative all’immigrazione, abbiamo visto, sono piuttosto rigide, ma ogni anno gli Stati Uniti favoriscono l’entrata di cittadini stranieri negli USA anche attraverso il programma della Green Card Lottery, che permette di ottenere un visto permanente per vivere e lavorare nel paese per sempre. 

Lavorare negli USA – Visti e permessi per gli Stati Uniti

Con la Green Card Lottery non si vincono dunque premi in denaro, ma il permesso di restare negli Stati Uniti per tutto il tempo che si desidera, grazie all’ottenimento della carta verde, che consente una permanenza prolungata e senza limitazioni.

Lavorare negli Stati Uniti – Il visto per non immigranti

Vediamo quindi meglio di cosa si tratta. Ogni anno gli Stati Uniti mettono in palio più di 50000 permessi di questo tipo, che consentono ai cittadini di trasferirsi a vivere in maniera permanente negli USA e, se coniugati, di portare con sé anche il coniuge e i figli non sposati con una età inferiore ai 21 anni.

Ai cittadini italiani vengono riservati circa 700 posti ogni anno. Per partecipare a questa estrazione è necessario essere infatti cittadino di uno di quei paesi che aderiscono al programma di assegnazione delle green card, perché le Permanent resident card vengono distribuite sulla base di sei diverse aree geografiche. Quote maggiori sono riservate a quei paesi che di norma presentano un flusso migratorio piuttosto basso.

I paesi che negli ultimi 5 anni hanno inviato, inoltre, più di 50 mila immigrati, vengono automaticamente esclusi dalla possibilità di partecipare alla Lotteria. I paesi attualmente esclusi sono: Bangladesh, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, India, Giamaica, Messico, Pakistan, Perù, Filippine, Corea del Sud, Regno Unito. Ogni paese non può inoltre ricevere più del 7 per cento delle green card messe in palio.

Vediamo quindi ora quali sono i requisiti richiesti ai cittadini italiani che partecipano alla lotteria. Per essere ammessi alla Green Card Lottery, pur essendo cittadini italiani è necessario:

  • essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di un certificato che attesti la frequentazione di un corso di studi di almeno 12 anni di durata – sono validi soltanto i titoli di studio ufficiali, che abbiano una equivalenza con quelli svolti negli Stati Uniti
  • l’aver svolto nel corso degli ultimi 5 anni almeno 2 anni di attività lavorativa in una specifica professione – è opportuno ricordare che solo alcune professioni permettono di accedere al Diversity Visa Program e per avere la qualifica professionale richiesta la professione deve essere segnata nella Job Zone 4 o 5 e essere classificata in una apposita graduatoria di preparazione tra 7 e 8.

Tutta la documentazione inerente il proprio percorso di studi e la propria carriera lavorativa deve essere presentata al funzionario addetto al momento del colloquio.

E’ possibile infine richiedere la partecipazione alla Green Card Lottery anche se ci si trova già legalmente negli Stati Uniti ma con un altro status. I cittadini coniugati possono presentare un’unica domanda, purché sussistano i requisiti richiesti. Anche se un solo coniuge viene ammesso, tuttavia, l’altro ottiene il permesso come “derivate”. In caso di morte del vincitore, tuttavia, coniuge e figli vengono a decadere dal diritto di permanenza.

 

Lascia un commento