Home » Lavoratori esodati in attesa di pensione nel 2013-2014

Lavoratori esodati in attesa di pensione nel 2013-2014

 Gli ultimi dati Inps indicano una situazione allarmante: sono 8.900 i lavoratori esodati che matureranno la pensione nei prossimi due anni, secondo la normativa in vigore prima della riforma delle pensioni del ministro Fornero.

Poiché le risorse del Governo non sono sufficienti, è necessario reperire i fondi per garantire la pensione alle migliaia di esodati che, in base ad accordi raggiunti con le aziende prima della riforma delle pensioni, ora si trovano in stato di grave disagio economico, perché non hanno né lo stipendio né il lavoro e oltretutto sono anche esposti al rischio di non poter percepire la pensione, pur avendone acquisiti tutti i diritti.

E sono ben 8.900 i lavoratori esodati in attesa di pensione nel 2013-2014, una cifra che, secondo quanto precisa il presidente della Commissione del Lavoro, Silvano Moffa, ”non include i lavoratori che hanno siglato accordi territoriali e individuali, ma solo quelli che matureranno tra il 2013 ed il 2014 un diritto soggettivo”.

In proposito, Moffa precisa ancora che ”Al momento non ci sono le coperture dato che il Fondo individuato nella Legge di Stabilità ammonta a 100 milioni. Il problema del Fondo non è solo la sua quantificazione, bensì anche la sua qualificazione; infatti esso può essere via via rimpinguato, mentre serve una norma specifica che dica a quali famiglie di esodati destinare tali risorse”.

A questi lavoratori esodati in attesa di pensione nel 2013-2014 il ministro del Welfare Elsa Fornero ha promesso e continua a promettere una soluzione, ma in realtà nulla ancora è stato fatto per la loro tutela. La situazione si presenta, quindi, in tutta la sua gravità, anche perché nei primi dati comunicati dall’Inps manca ancora il numero dei lavoratori che hanno siglato accordi territoriali o individuali, che pure hanno bisogno di tutela, al pari degli altri.

Le risorse del Governo non bastano. Servono, dunque, emendamenti per estendere il Fondo Esodati alla Legge di Stabilità. Secondo quanto afferma il presidente della Commissione del Lavoro, ”comunque la Commissione Lavoro presenterà emendamenti alla Legge di Stabilità proprio per qualificare il Fondo”. Si è in attesa di chiarimenti…

APPROFONDIMENTI
*Le novità sugli Esodati in attesa del decreto
*Esodati, approvato decreto salvaguardati Legge Spending Review
*Lavoratori esodati, modalità per la presentazione delle domande

Lascia un commento