Home » Un Fondo di Salvaguardia per la tutela dei lavoratori esodati

Un Fondo di Salvaguardia per la tutela dei lavoratori esodati

 Una tutela per i lavoratori esodati 2013-2014, che si troveranno senza pensione né stipendio, mediante l’istituzione di un Fondo di Salvaguardia.

Un fondo nel quale si potrebbero far confluire le risorse non ancora utilizzate: è questo l’obiettivo di un emendamento per il reperimento dei fondi necessari alla tutela dei lavoratori esodati 2013-2014 che, a causa della riforma Fornero, si troveranno senza pensione né stipendio.

È un nuovo emendamento al Ddl Stabilità che potrebbe risolvere il problema esodati 2013-2014 penalizzati dalla riforma delle pensioni, salvaguardando anche i licenziati 2011. Il piano per reperire le risorse a tutela dei lavoratori esodati è stato approvato dalla Ragioneria di Stato.

La copertura necessaria per la tutela dei lavoratori esodati è stata quantificata in 100 milioni di euro per il 2013. Entro il prossimo settembre il Governo verificherà l’andamento dell’attuazione della norma e i fondi residui. Nel caso venisse rilevata una mancanza di risorse si potrebbe ricorrere alla deindicizzazione delle pensioni da 3.000-3.500 euro, per coprire la salvaguardia degli esodati 2014.

In ogni caso è previsto un confronto ogni sei mesi fra l’Esecutivo e le parti sociali per verificare la situazione dei lavoratori esodati «al fine di individuare idonee misure di tutela, ivi compresi gli strumenti delle politiche attive del lavoro», si legge nel testo dell’emendamento.

Nell’emendamento vengono indicate le categorie di lavoratori tutelati dalla riforma delle pensioni. Infatti sono considerati esodati anche coloro che sono stati licenziati entro il 31 dicembre 2011, «anche in conseguenza di fallimento o di altra procedura concorsuale nonché di cessazione dell’attività dell’impresa, purché privi di occupazione, che maturino il diritto a pensione sulla base delle previgenti regole entro i successivi 24 mesi».

L’emendamento relativo alla tutela dei lavoratori esodati più che trovare la soluzione al problema punta invece ad anticipare le misure da intraprendere per garantire la copertura finanziaria.

Ora quanto proposto e approvato in Commissione Bilancio per la tutela dei lavoratori esodati dovrà essere approvato da Camera e Governo per diventare definito.

In sintesi, dalla Legge di Stabilità verrà la soluzione definitiva per tutti gli esodati che non sono ancora tutelati dalle conseguenze dalla riforma delle pensioni, ricevendo il via libera dalla Ragioneria.

APPROFONDIMENTI
*Lavoratori esodati in attesa di pensione nel 2013-2014
*Riforma pensioni, deroghe previste per la tutela dei lavoratori
*Lavoratori esodati, modalità per la presentazione delle domande

Lascia un commento