Home » Le relazioni sindacali alla Nutella

Le relazioni sindacali alla Nutella

 Soddisfatta la Fai Cisl dei risultati dell’indagine condotta per Monster.it dall’osservatorio di Employer Branding Positioning Survey (Epbs) in collaborazione con Anthea Consulting; in effetti, secondo i risultati dell’indagine la Ferrero è l’azienda italiana in cui la maggioranza degli italiani desidera di andare a lavorare grazie all’attenzione particolarmente rivolta allo schema di relazioni industriali costruito, e fortemente voluto, dall’Ammnistrazione dell’azienda.

La Fai Cisl ha voluto esprimere la sua soddisfazione

Non è tanto la bontà della celebre crema di nocciole quanto il modello di relazioni industriali costruito alla Ferrero negli ultimi trent’anni a rendere l’azienda il posto di lavoro più ambito per gli italiani di tutte le età

La Fai Cisl ricorda che, grazie soprattutto alle ottime relazioni industriali, negli ultimi trent’anni, non c’è stata un’ora di cassintegrazione, che l’azienda è passata indenne dalla crisi, che ha molti lavoratori a tempo indeterminato e che continua a fare assunzioni soprattutto tra i giovani attraverso l’apprendistato professionalizzante.Secondo le indicazioni della Cisl, lo studio è stato condotto distribuendo un questionario online a 10.729 job seekers distribuendo il questionario in modo pressoché equilibrato; in effetti, al 50,3% maschio e 49,7% femmina.

Sempre secondo le indicazioni della seconda centrale sindacale italiana, il questionario è stato inviato per il 38,6% nelle regioni del Nord-Ovest, il 17,6% al ord-Est, il 21% al Centro Italia e il 22,9% al Sud e Isole. I soggetti neolaureati sono risultati pari a 1.462 senza esperienza lavorativa e con età media di 25 anni, mentre 1.835 intervistati disponevano di una relativa esperienza lavorativa di almeno tre anni ed età media di 30 anni e la maggioranza dei questionario, 7.432, risultavano avere un esperienza lavorativa oltre i tre anni ed età media di 40 anni. Questi lavoratori sono stati inquadrati poi in tre segmenti distinti, ovvero Recent Gradauates, Young Professionals e Senior Managers.

Le aziende inserite nel questionario sono state 207 e subito dopo la Ferrero, che tra l’altro nel 2009 era seconda, ci sono due realtà importanti e peculiari: la Barilla e Google.

Secondo i dati diffusi dall’indagine si scopre che Ferrero è al primo posto in tutti i segmenti di lavoro: Recent Gradauates, Young Professionals e Senior Managers.

Lascia un commento