Home » Donne e lavoro: ancora tante discriminazioni

Donne e lavoro: ancora tante discriminazioni

Siamo purtroppo ancora molto lontani dalla tanto desiderata parità dei sessi soprattutto quando si parla di donne e lavoro; eppure noi potremmo fare molto per cercare di risollevare il mercato del lavoro. Senza gli strumenti adatti e senza che chi di dovere ci venga incontro questo appare un sogno quasi irrealizzabile; basti pensare alle tante donne che dopo una gravidanza sono costrette ad abbandonare il posto di lavoro solo perchè le aziende non sono dotate di strumenti abbastanza flessibili da permettere ad una neo mamma di conciliare lavoro e maternità.

Sono sempre poi pochi gli aiuti e le sovvenzioni destinate a donne che vorrebbero solo avere modo di mettere in pratica qualche idea (magari anche buona ma che continuando in questo modo resteranno solo dei sogni!); di certo l’economia italiana, e non solo, sta vivendo un momento drammatca ma laddove fosse possibile perchè non aiutarci?

Donne che spesso vengono escluse da ruoli di prestigio: ma perchè? Non siamo forse in grado di “comandare” ?

Donne che a volte percepiscono stipendi inferiori rispetto a colleghi uomini: perchè? Il nostro lavoro vale forse meno di quello do un uomo? A me non sembra.

Sarebbe il caso che cominciasse ad essere valutato l’impegno e la dedizione al lavoro o no?

Lascia un commento