Home » Legge Finanziaria 2010, incentivi per l’assunzione

Legge Finanziaria 2010, incentivi per l’assunzione

 È stata pubblicata sul supplemento ordinario n. 243 della Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2009, la legge 191/2009 o meglio conosciuta come “Finanziaria 2010”.

Le norme ivi contenute entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2010.

Abbiamo già dato evidenza in precedenti articoli sulle novità introdotte in materia di lavoro.

Proseguiamo il nostro viaggio all’interno della Finanziaria 2010 affrontando il contenuto del comma 145.

Il comma 145 prevede degli incentivi economici a tutte le agenzie per il lavoro a prescindere dalla competenza per contratti finalizzati all’occupazione.

In questo modo la Finanziaria 2010 intende favorire il ricollocamento con rapporto di lavoro dipendente di persone che rientrano in una di queste categorie: cassintegrati, disoccupati e svantaggiati con particolare difficoltà d’inserimento (soggetti disabili).

La Finanziaria 2010 prevede un bonus di 1200 euro per ogni assunzione con contratto a tempo indeterminato o determinato non inferiore a 24 mesi con esclusione della somministrazione e del contratto di lavoro intermittente.

O, in alternativa, 800 euro per ogni assunzione con contratto a tempo determinato tra 12 e 24 mesi ad eccezione della somministrazione e del lavoro intermittente.

Infine, da 2500 a 5000 per le assunzioni di lavoratori disabili a tempo indeterminato o determinato non inferiore a 12 mesi e con contratto d’inserimento, che non può essere di durata superiore a 18 mesi così come stabilisce l’art. 54 del D.L.vo n. 276/2003.

È strettamente necessario che gli organi competenti chiariscano meglio la norma al comma 145; infatti, occorre definire,ad esempio, il grado di disabilità e il rapporto tra la tipologia di assunzione con l’importo del bonus da riconoscere.

Dal momento che il comma 145 prevede

particolari difficoltà di inserimento

diventa necessario ottenere un chiarimento amministrativo riferito sia alla percentuale di disabilità sia agli invalidi civili che a quelli di lavoro o per servizio che alle patologie invalidanti.

Pare pacifico che gli incentivi di natura economica riconosciuti in favore dei datori di lavoro possono essere goduti solo in presenza di regolarità contributiva e di rispetto della contrattazione collettiva così come prevedono le circolari n. 5/2008 n. 34/2008.

13 commenti su “Legge Finanziaria 2010, incentivi per l’assunzione”

  1. Salve,
    vorrei avere un ciarimento circa l’incentivo previsto per l’ssunzioe di un lavoratore ultracinquantenne disoccupato da 5 mesi è cioè vorrei sapere se il bonus di 1200 eruo previsto è valido solo per le agenzie o anche per i datori che assumono direttamente.
    Cordialmente

    Rispondi
  2. salve, sono un invalido sul lavoro sono sposato con figli e vorrei sapere come fare per aver informazini in tempo per partecipare ai concorsi x invalidanti sono in sicilia prov tp qualcuno mi dia una risposta . grazie

    Rispondi
  3. Diego
    sono un invalido civile diversamente abile con la pensione minima non riesco neanche ha soppravvivere, cerco una cooperativa sociale che mi possa assumere più specificatamente comunità terapeutiche, dove ho aquisito esperienza come volontario aiuto staff con ragazzi tossicodipendenti per otto hanni, gradirei delle informazioni se e possibile sotto questo aspetto.
    Cordiali saluti.

    Rispondi
  4. Ho 53 anni e sono attualmente disoccupata. Sono stata già stata assunta due anni fa con un contratto a tempo determinato con agevolazioni fiscali per il datore di lavoro perchè ultracinquantenne, Potrei essere assunta dalla stessa ditta con un nuovo contratto a tempo determinato con le agevolazioni previste dalla finanziaria 2010? Il datore di lavoro è mio cognato e non avrebbe bisogno di me ,ma lo farebbe per darmi una mano per il pagamento dei contributi per la pensione, però vuole usufruire dei benefici fiscali.Può assumermi nuovamente a tempo determinato per altri 18 mesi?
    Grazie se vorrete rispondermi,

    Rispondi
  5. @ francesco:
    Il bonus da 1200 euro per ogni lavoratore è riconosciuto alle agenzie del lavoro che collocheranno lavoratori svantaggiati. Si prevede che tali incentivi possano essere riconosciuti anche ad altri operatori privati (enti formativi, enti strumentali, cooperative, associazioni, fondazioni, ecc.) purche’ accreditati dalle Regioni.
    Con cordialità

    Rispondi
  6. @ vincenzo:
    L’unico modo è quello di tenersi costantemente aggiornato sui bandi di concorso.

    Suggerisco di seguire il nostro blog che più volte ha dato notizie sui bandi riservati ai diversamente abili.

    Con cordialità

    Rispondi
  7. @ eliana formenti:
    Credo che suo cognato potrebbe rivolgersi alla sua associazione di categoria per ottenere suggerimenti fiscali/previdenziali al fine di poter stipulare il miglior contratto sotto questo punto di vista.

    Non bisogna trascurare l’aiuto che può fornire la propria associazione di categoria che, grazie della conoscenza per proprio segmento di mercato, può dare indicazioni utili allo scopo.

    Con cordialità.

    Rispondi
  8. Salve,
    vorrei sapere se esiste una normativa sul pubblico impiego che regolamenta gli incidenti sul lavoro con invalidità permanente e in merito prevede l’assunzione di uno dei figli in caso di pensionamento del lavoratore.
    Grazie mille.

    Rispondi
  9. Salve,
    ho 28 anni e sono disoccupata (licenziata) da 6 mesi, volevo sapere a quali benefici fiscali/economici possa andare incontro un datore di lavoro assumendomi.
    Grazie anticipatamente

    Rispondi
  10. Ho 57 anni e sono disoccupato e invalido civile ,volevo sapere quali requisiti deve avere una ditta per potermi assumermi se questa ditta deve avere un numero minimo di lavoratori.

    Grazie anticipatamente

    24 novembre 2010 alle 16.50

    Rispondi

Lascia un commento