Home » I giovani e il lavoro: alcune impressioni

I giovani e il lavoro: alcune impressioni

Nel nostro paese il tasso di disoccupazione è sempre alto eppure ci sono aziende che non riescono a trovare certe figure professionali; penso alle tante estetiste con qualifica ma anche alle offerte di lavoro per operai specializzati. Perchè?

Non vogliamo (anche giustamente) essere considerati dei bamboccioni eppure ho la sensazione che un giovane laureato non farebbe mai (se non in rari casi) il facchino o il meccanico: perchè? Tutti noi vorremmo fare il lavoro dei sogni o quello per cui abbiamo studiato per anni ma questo purtroppo non sempre è possibile.

Si preferisce restare fuori dal mondo del lavoro piuttosto che entrarci, anche se solamente in punta di piedi.

E’ giusto essere ambiziosi ma forse dovremmo restare con i piedi per terra e accontentarci … almeno per il momento.

Forse pensiamo di vivere in un mondo in cui tutto è dovuto ma non è così!

Forse anche la nostra mentalità dovrebbe cambiare.

10 commenti su “I giovani e il lavoro: alcune impressioni”

  1. Ma, francamente io inviterei lo srittore dell’articolo a vivere un mese come me e come tutti i miei coetanei che si stanno facendo una gavetta infinita senza sapere cosa gli aspetta domani.
    Ditemi voi se desiderare una prospettiva di vita con uno stipendio che consenta di vivere senza andare a mangiare alla mensa Caritas è essere ambiziosi! E comunque se pure lo fossimo? L’ambizione non è sempre negativa. Io penso che noi siamo troppo poco ambiziosi, perchè se veramente lo fossimo avremmo già cambiato questo paese.

    Rispondi
  2. Peccato però, non ti facciano entrare nel mondo del lavoro, visto che richiedono esperienza…
    E’ un cane che si morde la coda, fermo restando che io tutti sti annunci, anche per lavori umili, non ne vedo..e si che spulcio i siti di lavoro ogni santissimo giorno.

    PS sono “solo” diplomato con svariati attestati di qualifica professionale,eppure di lavoro NON ne trovo…

    Rispondi
  3. e aggiungo…che se ti vedono con una sfilza di titoli, neppure ti calcolano…
    Molti amici con lauree altisonanti..a spasso proprio perchè li ritengono troppo “IN”..e con la puzza sotto il naso.

    Rispondi
  4. mi spiegate come fa un giovane a occupare quei posti che le aziende dicono essere “vancanti” se poi in TUTTI gli annunci è richiesta ESPERIENZA di lavoro pregressa, anche per fare l’operaio in fabbrica? Non è vero niente che i giovani non vogliono coprire quelle posizioni, ma sono le aziende che sono troppo stupide da fissare requisiti IMPOSSIBILI DA SODDISFARE.

    Rispondi
    • @Lauro

      assumere personale senza esperienza può, a volte, essere rischioso; ecco perchè le aziende preferiscono tutelarsi.

  5. Chi ha scritto questo articolo NON ha la minima idea di cosa vuol dire essere senza un lavoro, non ha mai letto nemmeno un annuncio di lavoro, perchè in TUTTI gli annunci di lavoro, per qualunque professione e per qualunque mansione richiedono sempre ESPERIENZA LAVORATIVA precedente nello stesso settore e nella medesima mansione. Quindi dire che i giovani non vogliono coprire determinate posizioni è una grossa bestemmia. Sono le aziende che impediscono ai giovani di lavorare, perchè ogni volta fissa requisiti impossibili da soddisfare

    Rispondi
  6. Chi ha scritto questo articolo NON ha la minima idea di cosa vuol dire essere senza un lavoro, non ha mai letto nemmeno un annuncio di lavoro, perchè in TUTTI gli annunci di lavoro, per qualunque professione e per qualunque mansione richiedono sempre ESPERIENZA LAVORATIVA precedente nello stesso settore e nella medesima mansione. Quindi dire che i giovani non vogliono coprire determinate posizioni è una grossa bestemmia. Sono le aziende che impediscono ai giovani di lavorare, perchè ogni volta pubblicano annunci di lavoro con requisiti impossibili da soddisfare, pretendono sempre esperienza lavorativa precedente cosa che un giovana non ha.

    Rispondi
    • @Lauro

      Chi ha scritto questo articolo (la sottoscritta) legge sempre gli annunci di lavoro, guarda i servizi televisivi in cui molto spesso viene messo in luce come ad esempio manchino estetiste qualificate (questo non significa necessariamente avere esperienza) ma semmai aver frequentato i 3 anni di una scuola per estetiste e/o come non ci siano giovani diposti a fare quelli che potremmo chiamare i “vecchi mestieri”, quelli manuali.

      Hai ragione quando scrivi che molte aziende cercano giovani con precedente esperienza ma il mio articolo mirava soprattutto a ricordare come molti di noi dicano “No” a certi lavori.

      Grazie per la tua testimonianza,

      Martina

  7. @ Martina:
    No ci siam capiti, NON si tratta di dire NO a determinati lavori..

    Non ti calcolano loro!

    Sai a quanti ho mandato il CV, nonostante non avessi i requisiti che molto abilmente ricercano??
    Gli unici che rispondo sono i call center, sono sempre alla ricerca di nuove leve, loro si che assumono oppure per andare a fare il commerciale / agente/venditore, dove NON hai fisso, non hai tutele, prendi solo mega sole, andandoci pure sotto,
    Può essere rischioso assumere personale senza esperienza??
    Bene che allora chiudano e la smettano di prenderci in giro.
    L’italia ha bisogno di una bella sberla per riprendersi..e qesta sberla dobbiamo darla noi

    Rispondi
    • Ciao,

      non ho mai lavorato come agente ma so che puoi lavorare con fisso a cui a seconda del contratto puoi aggiungere delle provvigioni; ci sono poi agenti mono e plurimandatari. Penso sia abbastanza normale che sia il settore commerciale delle aziende quello che richiede più spesso personale.

Lascia un commento