Home » Lavoro giovani: Toscana, voucher per muoversi in Europa

Lavoro giovani: Toscana, voucher per muoversi in Europa

 Al fine di incentivare la transnazionalità, ed in particolare gli spostamenti in Europa non solo di studenti e laureati, ma anche di apprendisti, imprenditori, insegnanti e giovani in formazione, l’Amministrazione regionale della Toscana, ed in particolare Gianfranco Simoncini, Assessore alle attività produttive, al lavoro ed alla formazione, ha reso noto che ci sono ancora a disposizione fondi per 800 mila euro. Questo al fine di incentivare, come sopra accennato, i progetti transnazionali attraverso l’erogazione di voucher individuali che potranno permettere di fare esperienze all’estero per un minimo di 1 e massimi sei mesi. Al riguardo sarà messo a punto un Bando in modo tale che possa aumentare ulteriormente il capitale umano con conseguente impatto positivo sullo sviluppo territoriale. Quella dei  voucher per la mobilità transnazionale, con fondi a valere sul Fondo sociale europeo 2007-2013, nell’ambito del programma operativo toscano, non è comunque una novità visto che l’iniziativa, con un apposito Bando, è stata lanciata lo scorso anno.

Intanto, proprio nella Regione Toscana, s’è da poco chiuso un Bando, destinato alle grandi aziende, con il quale l’Amministrazione punta a rilanciare sul territorio il settore manifatturiero. Saranno infatti finanziati ben quattordici progetti per l’innovazione e per la ricerca con un conseguente impatto positivo anche sulla creazione di nuovi posti di lavoro.

Stiamo parlando, in accordo con quanto riporta il sito Internet della Regione Toscana, di aziende del calibro di Ericsson, General Electric, Alenia, ma anche Richard Ginori, De Tomaso, Thales, Emac, Ecm, Esaote, El.En, Trw ed Altec. I contenuti dei progetti per le grandi imprese finanziati dalla Regione Toscana sono stati illustrati sinteticamente nella giornata di ieri, venerdì 1 aprile 2011, presso il Palazzo Strozzi Sacrati, in presenza dell’Assessore Gianfranco Simoncini e del Governatore Enrico Rossi. Ricordiamo che sul sito Internet della Regione Toscana è possibile tenersi sempre aggiornati prendendo visione degli ultimi Bandi e delle iniziative a sostegno dei lavoratori e delle imprese.

Lascia un commento