Home » Lavoro, la Svezia propone il suo modello

Lavoro, la Svezia propone il suo modello

 Interessante studio della Camera di Commercio italo-svedese dove si pone in evidenza un approccio tipicamente scandinavo in materia di lavoro e, visti i risultati, può essere un modello da imitare e collimare su quello italiano. In particolare, la stessa OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, ha indicato il modello svedese come un esempio in grado di mettere insieme le diverse esigenze del Paese salvaguardano l’armonia sociale.

Infatti, come il quotidiano della CISL pone in evidenza,, la Svezia, seppur in una fase di crisi del sistema europeo, ha registrato un aumento del PIL dell’ 0,8% nel primo trimestre 2012: solo la Norvegia e la Lettonia hanno potuto fare di più.

Non solo, il numero di persone occupate di età compresa tra 15 e 74 anni è stato di 4,5 milioni con un aumento di 29.000 nuovi impieghi rispetto sempre allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Per prima cosa in Svezia è presente un diverso clima tra le parti sociali: non aspro o conflittuale ma collaborativo: in questo caso il Sindacato riesce a contribuire, in modo diretto, ad una visione comune. Infatti, aiuta anche il fatto che in Svezia gli iscritti rappresentano il 70% della forza lavoro e dove le quattro centrali italiane si scontrano con 77 sigle diverse in Svezia: un dato che, poi, nella realtà si scontra con una sostanziale armonia sociale.

A questo proposito, Eric Maskin, il premio Nobel per l’Economia nel 2007, osserva che

La Svezia mette al primo posto la sua gente

Visto che il modello svedese dimostra infatti che non esiste conflitto di interessi fra competitività delle imprese e sicurezza sociale per i lavoratori, entrambi possono godere insieme degli stessi ri-sultati. In Svezia, il sindacato è fortemente presente in qualità di intermediatore attraverso i contratti volontari e collettivi tra datori di lavoro e lavoratori con regole serie, chiare e condivisibili da tutti.

Basti pensare che oltre il 90% dei lavoratori in Svezia è garantita da accordi collettivi sottoscritti tra le parti.

1 commento su “Lavoro, la Svezia propone il suo modello”

  1. Salve mi chiamo Tommaso ho 19 anni e sono di Napoli , mi sono diplomato in tecnologie alimentari e ho esperienze a livello di call center per qualche mese, amo stare a contatto con le persone e soprattutto sono molto motivato..sono seriamente interessato alla vostra proposta,cordiali saluti. Tommaso 3663257369

    Rispondi

Lascia un commento