Home » Master in area infermieristica

Master in area infermieristica

 L’università di Bologna ha fissato per il 6 agosto 2010 il termine per la presentazione delle domande al master di primo livello in “Management nell’area infermieristica e ostetrica, tecnico sanitaria, preventiva e riabilitativa” istituito dalla facoltà di Medicina e Chirurgia.

Il master, il cui costo è di 3.500,00€ con possibilità di rateizzazione, si svolgerà fra il mese di settembre 2010 e dicembre 2011 e avrà come sede delle lezioni l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna sita in Via Albertoni, 15.

Le selezioni si baseranno su titoli ed esami dei candidati i quali, al momento della presentazione della domanda, dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • almeno tre anni di esercizio professionale continuativo nel profilo corrispondente;
  • come titoli di studio, saranno ammessi i candidati che avranno conseguito la laurea triennale in Professioni sanitarie Infermieristiche e Professione sanitaria Ostetrica, o in Professioni sanitarie Tecniche, o ancora in Professioni sanitarie della Riabilitazione, oppure in Professioni sanitarie della Prevenzione;
  • D.U. o titoli equipollenti ai sensi della Legge N. 1 dell’ 8 gennaio 2002, art 1 comma 10 per tutti i profili ricompresi nelle aree professionali unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale.

Il master prevede una prova scritta, con valore selettivo per accedere alla prova orale, e si svolgerà il 14 settembre 2010 sulle seguenti materie d’esame:

  • legislazione sanitaria e professionale
  • psicologia e comunicazione
  • logica statistica
  • deontologia professionale.

La prova orale si svolgerà fra i giorni 27 settembre e 1 ottobre 2010.

L’obiettivo che si pone il master è di formare figure professionali come infermiere, ostetrico, tecnico sanitario, della riabilitazione e della prevenzione, con competenze di organizzazione e gestione all’interno del sistema organizzativo sanitario.

Il corso verrà attivato solo se vi sarà un minimo di 40 partecipanti, mentre 43 è il numero massimo di corsisti che il master potrà accogliere.

La domanda di partecipazione può essere inviata tramite raccomandata presso  l’indirizzo Alma mater studiorum, settore post lauream,  uffico master dell’università di Bologna in via Zamboni 33, 40126, Bologna, o consegnata a mano agli stessi uffici.

Cliccando su questo link, potrete scaricare il bando.

Lascia un commento