Home » Ministero Affari Esteri, concorso per funzionari della promozione culturale

Ministero Affari Esteri, concorso per funzionari della promozione culturale

Il Ministero degli Affari Esteri ha indetto un concorso pubblico per ricercare ben undici funzionari nell’area della promozione culturale. Di questi posti, alcuni sono riservati a delle categorie specifiche. Infatti, un posto è riservato per gli impiegati di nazionalità italiana che posseggono un contratto a tempo indeterminato presso Rappresentanze Diplomatiche, Uffici Consolari e Istituti italiani di Cultura all’estero, mentre altri tre posti sono per volontari delle Forze Armate.

Per quanto riguarda i requisiti di ammissione al concorso bisogna possedere la cittadinanza italiana, il Diploma di Laurea nell’area umanistica, sociale oppure scientifica. Inoltre, è necessario possedere un’idoneità psico-fisica per svolgere il ruolo di funzionario della promozione culturale e godere dei diritti politici.

Le domande di ammissione al concorso dovranno essere consegnate entro il 14 maggio 2012. Per quanto riguarda le modalità di consegna, bisognerà farlo attraverso via telematica. Vi invitiamo a consultare la Sezione Concorsi del Ministero degli Affari Esteri da questo link.

È proprio da qui che potrete inoltrare le domande per partecipare al concorso e avere maggiori informazioni sullo stesso. Prima di effettuare le prove d’esame, i candidati che hanno presentato domanda e che saranno risultati tra i primi 250 saranno chiamati ad effettuare una prova preselettiva della durata di un’ora su differenti argomenti: il patrimonio culturale italiano in campo letterario, storico, artistico e musicale; diritto amministrativo e contabilità dello Stato; geografia politica ed economica; lingua inglese. I diversi titoli in possesso dai candidati saranno valutati con differenti punteggi, a seconda che si tratti di diploma di laurea, di diplomi di specializzazione o di comprovate esperienze lavorative nel campo della promozione culturale. Per quanto riguarda le prove scritte, queste consisteranno in una composizione sul patrimonio culturale italiano e un tema su un argomento di attualità internazionale da comporre nella lingua straniera prescelta dal candidato. Coloro i quali avranno riportato un punteggio di almeno 70/100 saranno ammessi al colloquio orale.

Clicca qui per scaricare il bando.

Fonte: GU n. 25 del 30-3-2012

Foto Credits| RomeCabs su Flickr

1 commento su “Ministero Affari Esteri, concorso per funzionari della promozione culturale”

  1. credo che i Ministeri siano in esubero e non penso possano assumere altri i dipendenti statali sono 3milioni e 500 mila non vi sembrano troppi. E bene che ognuno impari a vivere con il proprio lavoro indipendente senza gravare sulla comunità

    Rispondi

Lascia un commento